Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Progetti iscritti » Scheda Progetto

CONTEMPLARE L'ASSENZA
Autore: Stefano Forti - Pubblicato il 19/01/20
La fotografia è, in prima istanza, una esperienza visiva, sensoriale, che successivamente matura nella "ricerca di un punto di equilibrio fra l'interiorità ed il mondo esterno".
L'influenza esercitata sul mio immaginario fotografico dallo sguardo di maestri quali Shore, Basilico, alcuni autori tedeschi, Robert Adams, ecc., è probabilmente, assieme alla ricerca del suddetto punto di equilibrio, all’origine di questo progetto.
I paesaggi urbani che si possono osservare nella cintura dei centri storici - parliamo di quelle parti di territorio che sono state urbanizzate, in Italia, dagli anni '50 in poi - sono in qualche misura simili in tutto il mondo industrializzato: i diversi punti di vista dei fotografi che li attraversano e li indagano, le loro specifiche e personali interpretazioni, ci rendono maggiormente consapevoli di questi risvolti di modernità.
Se ne può trarre, fra le altre, una prima lezione: gli elementi del paesaggio, considerati nel loro assieme, possono divenire, attraverso la visione del fotografo, pura astrazione metafisica, li si può de-strutturare, trasfigurare e infine trasformare in altro da quello che sono nella realtà.
Si può così forse spiegare il mio interesse nei confronti dei non-luoghi, degli spazi antropizzati privi di una loro precisa connotazione identitaria, dove le persone abitualmente transitano senza prestare troppa attenzione all'alternarsi di geometrie, prospettive, volumi. Talvolta questi spazi portano in dote una loro prerogativa scenografica, che mi prefiggo di individuare attraverso i miei scatti. La figura umana è assente: lo sguardo dell'osservatore deve essere esclusivamente guidato alla comprensione della fisionomia degli oggetti e degli spazi.
Il territorio merita una ispezione lenta, richiede attenzione. Parte integrante del percorso creativo è costituito dalla modalità di scatto: fotografo con una 6x6 mono-ottica a pellicola, montata su cavalletto, alla ricerca di un punto di vista che mi permetta di risolvere la questione prospettico-geometrica che il sito selezionato mi pone. La disponibilità di un numero limitato di fotogrammi (12 negativi per rullo) si traduce in riflessione ed autodisciplina.
Nel formato quadrato - che non consente di scegliere fra verticalità ed orizzontalità - cerco di realizzare un equilibrio di forme che forse riflette un bisogno di fare ordine nei pensieri, anche attraverso la pulizia dello sguardo. Con ogni probabilità si tratta di una necessità interiore di raziocinio, della volontà di mettere sotto controllo tutto ciò che rientra nel campo inquadrato, nel tentativo di eliminare, limitatamente al contenuto dei bordi del fotogramma, il caso.
In definitiva non si tratta di altro che del "desiderio di dominare lo spazio con lo sguardo, di vederlo come un insieme ma anche in ogni suo dettaglio".

STEFANO FORTI - 328/2626960 - stefanoforti66@gmail.com - ste_am2003@virgilio.it
stefanoforti1 stefanoforti2 stefanoforti3 stefanoforti4 stefanoforti5
stefanoforti6 stefanoforti7 stefanoforti8 stefanoforti9 stefanoforti10
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Alex Webb e Rebecca Norris Webb presiederanno la giuria di URBAN 2020
Cominciamo il 2020 con una news clamorosa: siamo orgogliosi di annunciare che Alex Webb e Rebecca No...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
2° Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, l’associazione Corigliano p...
URBAN 2020 Photo Awards
Al via URBAN 2020 Photo Awards! In giuria Alex Webb e Rebecca Norris Web Sono ufficialmente le is...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
15 Maggio 2020         a Massarosa   (Lucca)
Un fine settimana intenso e divertente per esplorare l’interazione tra fotografo e soggetto e impara..[continua]
18 Luglio 2020         a KIRGHIZISTAN   (Lecco)
workshop - viaggio fotografico con il fotografo Pensotti Stefano nel Pamir Reportage, paesaggio, str..[continua]

  Popular Tags  
camera oscura illuminazione esposizioni danza vacanze master 2011 Fotoreportage roberto mutti fotografia di scena film Fulvio Bortolozzo Kodak Marocco pubblicazione Inverno
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13887 Utenti Registrati + 17462 Iscritti alla Newsletter
6855 News Inserite - 1840 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate