News » Pubblicazioni » Scheda News

CAMPAGNA DI CROWDFUNDING SU CROWDBOOK.COM
MIRRORLESS di Carla Cantore / 13/10/2016 – 14/11/2016
MIRRORLESS
E' un viaggio fotografico per ricordare: chi ero, chi sono e chi posso diventare.
MIRRORLESS è il mio primo libro fotografico.
Ho vissuto per sei mesi con pazienti affetti da disturbi alimentari, seguendoli dal loro ingresso nel centro di recupero "G. Gioia" di Chiaromonte (Pz) fino alle loro dimissioni.
Ho incontrato anche il dolore di ragazze e ragazzi sottratti al vivere quotidiano dei giovani della loro età, alla possibilità di frequentare la scuola, all'andare in gita, al passare il Natale in famiglia, alla possibilità di un semplice stare in famiglia. Ho incontrato il dolore di una madre che lottava contro il disagio e cercava di continuare a dare affetto e cura alla sua famiglia. Alcune volte sono soli/sole, senza la comprensione e il sostegno di amici e parenti, e restano spesso schiacciati dalle aspettative che si hanno sul malato, di pronta guarigione.
In questo lungo percorso tuttavia, ed è in questo la mia sorpresa, ho avuto modo di incontrare anche qualcos'altro, una gioia. Ascoltando le loro storie di vita ordinaria, quasi banale, ho visto come una vita può diventare qualcosa di straordinario per il semplice fatto che è stata vissuta, affrontata con coraggio e quindi cambiata. Grazie a questo reportage, ho conosciuto la forza e la determinazione dei pazienti, li ho visti attraversare la paura e la speranza, il pianto e il riso, il rifiuto e l’accettazione per abbracciare l’affetto di chi li circonda.
In questo flusso di vita che sembra scivolare nel dimenticatoio, ho sentito la necessità di fermare con la mia macchina fotografica qualcosa di particolare.
… Un dolore sotterraneo, percepibile seppure invisibile... per quel non mostrarsi, ma per quel celarsi, in “un tenersi continuamente nascosti”, in quel “non guardarmi ti prego, voglio scomparire”... io ho catturato una richiesta rovesciata.
In quel silenzio assordante io vi ho sentito un grido imploso e tutto interiore: AMAMI invece, GUARDAMI invece … SONO QUI, ESISTO e proprio in questo sottrarmi alla vita io chiedo vita…
Riconoscimi non per quello che ho fatto o per i miei risultati, ma solo perché esisto, sono un essere umano proprio come te...
Ottieni maggiori informazioni e/o partecipa al mio crowfounding, ora! https://crowdbooks.com/projects/mirrorless/