Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

ALESSANDRO RISULEO TRA GLI ARTISTI DI “BODYSPACES | HUMANS+HYBRIDS” A ROMA
Autore: 6Glab - Pubblicato il 05/12/16 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2124 volte

Share |

Alessandro Risuleofotografo e visual artist tra gli artisti italiani più apprezzati nell’ambito della fotografia di nudo e Fine Art, esporrà all’interno di BODYSPACES | HUMANS+HYBRIDS, che si terrà a Roma, dal 6 Dicembre 2016 all'8 Gennaio 2017, presso le sedi del WorldHotel Ripa Roma e della prestigiosa Sala da Feltre - Open Art.

BODYSPACES | HUMANS+HYBRIDS, organizzata da It's LIQUID Group, in collaborazione con World Hotel Ripa Rome & Sala da Feltre - Open ART, indagherà il tema della percezione del corpo, visto come primo passo per l'appropriazione della propria identità. In tale contesto non poteva, dunque, mancare l’apporto di Alessandro Risuleo che ormai da anni racconta l'espressività del corpo nudo, con sguardo elegante e originale.

L’artista sarà presente con tre differenti opere: la prima - presentata in tale sede in anteprima assoluta - fa parte dell’ultimo lavoro di Risuleo, Live Canvas, in cui i corpi tatuati dei protagonisti di ogni opera si incontrano e si scontrano dando vita a delle vere e proprie “tele vive” come suggerisce lo stesso titolo. La seconda - Hug - fa parte del recente “Body’s Contamination” (presentato all’ultima edizione del MIA Photo Fair di Milano), in cui l’autore ha scelto di raccontare la figura umana con una visione originale, concentrandosi solo su alcune parti del corpo “contaminate” dalle pennellate frastagliate e ruvide della vernice utilizzata, per evidenziare linee, sovrapposizioni di arti, volumi. L’ultima opera in mostra, il cui messaggio è estremamente attuale, è Ban, che si interroga su una precisa domanda: “quando un nudo diventa arte e non deve essere censurato?”. Questa immagine invita a ripensare al concetto di censura nei social network e, allo stesso tempo, a quello dell’arte.

Il lavoro di Alessandro Risuleo si inserisce in un percorso in continua evoluzione legato alla rappresentazione del corpo. Il suo scopo è scandagliare questo tema in tutte le sue forme di espressione e in tutti i suoi possibili linguaggi. Mescolando influenze che derivano da arti di epoche diverse, unendo la danza alla pittura, il video alla fotografia, la messa in scena alla postproduzione digitale, seguendo quindi appieno la strada delle “contaminazioni”. L’obiettivo finale è aprire ad interpretazioni estetiche e concettuali “altre”, originali, oltre che far scaturire dinamiche nuove proprio nella fruizione delle sue immagini da parte dello spettatore.

In BODYSPACES | HUMANS+HYBRIDS i corpi sono spazi per la sperimentazione umana, per il raggiungimento dell'umanità ed il suo superamento. I corpi della contemporaneità sono composti da elementi materiali e virtuali, influenzati dal mondo esterno ed interno, da azioni fisiche e psichiche. Il lavoro artistico sul corpo come spazio, sulla sua ibridazione, creerà un nuovo concetto di umanità, cominciando nuove vite possibili nella società multiculturale contemporanea.

L’inaugurazione dell’evento si svolgerà martedì 6 Dicembre 2016 alle ore 18 presso WorldHotel Ripa Roma e Sala da Feltre - Open Art e prevede performance e musica dal vivo (ingresso gratuito).

 

Sedi e date: - WorldHotel Ripa Roma, Via degli Orti di Trastevere 3, 00153 Roma, Italy (Dal 6 Dicembre, 2016 all'8 Gennaio, 2017)

- Sala da Feltre - Open ART, via Benedetto Musolino 7, 00153 Roma, Italy (06, 07, 08 Dicembre, 2016)

Per ulteriori informazioni: www.alessandrorisuleo.com e http://www.itsliquid.com

Share |
TRAVEL TALES AWARD i selezionati
Sono state scelte le 50 storie che andranno in selezione su TTA,  TRAVEL TALES AWARD, una grand...
storie premiate al TTA
Ecco le storie premiate a vario titolo su TTA, TRAVEL TALES AWARD. Ai primi di settembre verranno ...
Francesco Cito sceglierà il vincitore di URBAN Book Award
Siamo onorati di ospitare nella giuria di URBAN Photo Awards 2021 Francesco Cito, uno dei più grandi...
Paolo Pellegrin sceglierà il Portfolio vincitore di URBAN Photo Awards 2021
Siamo entusiasti di annunciare la presenza di un altro grandissimo fotografo dell’agenzia Magnum Pho...
Wildlife Photographer of the Year 56
Torna a Milano Il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ugrav...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
01 Ottobre 2021         a Roma   (Roma)
travel Tales ..[continua]
29 Ottobre 2021         a Trieste   (Trieste)
TPD masterclass ..[continua]

  Popular Tags  
web Hasselblad creatività luce gitzo Siena concerto HDR manfrotto natura ombre Laboratorio hedler street photography storytelling nudo
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13942 Utenti Registrati + 31251 Iscritti alla Newsletter
6912 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate