News » Mostre » Scheda News

La Società Geografica Italiana ospita nella sua sede romana la mostra fotografica dedicata al 150° del Canale Cavour, l’opera idraulica che ha rivoluzionato l’assetto economico e sociale della Pianura Padana occidentale trasformandola nel triangolo d’oro del riso in Europa.
Le fotografie e il libro della giornalista Irene Cabiati danno risalto ad un 'opera di architettura agricola, materia non molto frequentata perchè considerata secondaria. In questo caso, si tratta di una struttura che funziona regolarmente da un secolo e mezzo.
Il racconto , impreziosita da fotografie d'epoca, si sofferma sugli edifici di raccolta e distribuzione delle acque, i ponti canale e le gallerie subacquee che consentono di oltrepassare fiumi e torrenti. Non mancano i riferimenti storici, ma, soprattutto, si esalta l'attualità di un lavoro, quello nei campi che va sempre più valorizzato per l'equilibrio economico e per la salute del nostro Paese.
Infine viene sottilineata l'importanza del patrimonio culturale del territorio che, atrraverso il progetto di una ciclostrada lungo gli argini del Canale, potrebbe diventare sempre di più una meta interessante per il turismo lento e l'enogastronomia.
Mostra e catalogo sono stati realizzati in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con le Associazioni irrigue Ovest Sesia di Vercelli ed Est Sesia di Novara che hanno messo a disposizione documenti e fotografie d’epoca e con il quotidiano La Stampa.