Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

CORSO BIENNALE IN FOTOGRAFIA 2019-2021
Autore: Spazio Labo' - Pubblicato il 22/07/19 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 923 volte

Share |

La scuola di fotografia di Spazio Labo’, con sede a Bologna, propone anche per il biennio 2019-2021 un percorso di studi di alta formazione dedicato alle discipline teoriche e pratiche della fotografia contemporanea.

Il corso biennale in fotografia (primo anno 2019/2020 e secondo anno 2020/2021) rappresenta un percorso di studio e approfondimento che si prefigge di dare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per potersi muovere nel mondo della fotografia contemporanea, forti di una visione personale e di un bagaglio completo di competenze tecniche e teoriche per rispondere alle richieste di oggi sia in campo professionale che artistico.

Il primo anno è incentrato sulla conoscenza e l’approfondimento degli aspetti tecnici e teorici fondamentali della fotografia: si studieranno e metteranno in pratica tutte le discipline e gli strumenti che completano la figura professionale del fotografo; in parallelo, si porranno le basi per lo studio teorico del linguaggio fotografico, attraverso la storia e lo studio degli stili e delle pratiche autorali contemporanee.

Il secondo anno è dedicato principalmente alla formazione di un proprio linguaggio e alla ricerca personale, sia essa declinata in campo professionale o in campo artistico. Un biennio di studi per comprendere e approfondire il ruolo del fotografo nell’ampio panorama della fotografia di oggi, per formare nuove figure che sappiano interfacciarsi e dialogare con le diverse richieste del mercato professionale e artistico.

DURATA

Il corso biennale in fotografia ha una durata complessiva di 16 mesi (8 mesi il primo anno, 8 mesi il secondo), con inizio a ottobre 2019 e conclusione a fine maggio 2021. Oltre 800 ore di lezione a cui si aggiungono incontri con autori e professionisti del settore, eventi speciali e mostre.

SPAZI E SERVIZI

Gli studenti del corso biennale hanno a disposizione due sedi dedicate allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti: quella principale di Strada Maggiore e lo spazio laboratoriale di via Zanolini. Al loro interno: diverse aule, una camera oscura, una sala posa professionale attrezzata, una postazione di post produzione e scansione digitale professionale, una biblioteca specializzata, in costante aggiornamento, che conta più di 400 volumi e abbonamenti alle principali riviste internazionali. Gli allievi possono inoltre contare su un numero importante di convenzioni con artigiani professionisti, rivenditori, locali, librerie e teatri.

OPPORTUNITÀ 

Gli studenti del corso biennale hanno la possibilità di vivere da dietro le quinte tutte le attività legate alla realtà dinamica di Spazio Labo’, scuola e galleria dedicata alla fotografia che ogni mese organizza e promuove mostre, presentazioni, seminari e incontri con fotografi e professionisti. Al termine del percorso annuale, gli studenti potranno attivare stage formativi presso i fotografi e i docenti stessi della scuola e anche entrare in contatto con realtà professionali locali o nazionali (aziende, studi, agenzie) per iniziare a creare un fondamentale network professionale.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte da maggio 2019 fino al completamento dei posti disponibili (sono ammessi massimo 20 partecipanti). Per iscriversi è obbligatorio un colloquio conoscitivo con la direzione della scuola. Per prenotare il colloquio o richiedere maggiori informazioni inviare una mail a: scuola@spaziolabo.it

Pagina web del corso biennale: http://www.spaziolabo.it/corso-biennale-in-fotografia/

CONTATTI

Spazio Labo’ Photography

Strada Maggiore 29, Bologna

www.spaziolabo.it

info@spaziolabo.it 

+ 39 3515074890

+39 3394534132

+39 3283383634

immagine ©: Richard Renaldi, Manhattan Sunday. Testimonial biennio 2019-2021.

Share |
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
danza camera oscura maschere design photography microstock image consult dotart Foro Stenopeico premio editoria gratis corso fotografia nikon ambiente
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13903 Utenti Registrati + 29157 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1847 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate