News » Corsi e workshop » Scheda News

ll corso di Analisi Critica con Augusto Pieroni ti permette di guardare al tuo lavoro fotografico come se fosse la prima volta; come se lo osservassi dall’esterno; come se a valutarlo fosse un altro. Una competenza passiva che diventa potentemente attiva nel momento in cui la applichi alla selezione e sequenzializzazione del tuo portfolio o alla revisione del tuo progetto creativo o comunicativo.
Serve a prendere distanza da fotografie che spesso ti sono troppo vicine per poterle capire, ma soprattutto serve a entrarci meglio dentro.
L’Analisi critica ti porta a guardare le foto dei maestri e le immagini fotografiche in generale in modo profondo, ponendo ai lavori le giuste domande (meno a casaccio) e ottenendo finalmente risposte più chiare e utili. Serve a strutturare a oliare l’armamentario mentale col quale indaghi e impari da ciò che già esiste, per migliorare il tuo lavoro.
Analisi critica è un corso dai risvolti obbligatoriamente pratici. Si guarda e si pensa, ma soprattutto si fa.
Mettere in pratica è il modo più vivo e diretto, e il meno arido, per mostrare una comprensione. Sì, saranno suggeriti autori e libri. Sì, saranno schematizzate soluzioni. Ma soprattutto ci si chiederà il perché di ogni decisione, si cercherà il senso anche se ludico, irrazionale o casuale di ogni foto, soprattutto se si tratta delle tue.
L’effetto più immediato del corso è che si crescerà, quanto meno in consapevolezza dello sguardo.
E non è poco.
Per info: of@officinefotografiche.org
https://roma.officinefotografiche.org/corsi/analisi-critica/