News » Corsi e workshop » Scheda News

WSP photography presenta per l’anno 2018-2019 la nuova edizione del laboratorio avanzato di reportage tenuto dal fotografo Fausto Podavini – World Press Photo 2013 – e il supporto dell’associazione WSP photography. Il prossimo corso inizierà il 5 novembre 2019.
Il laboratorio avanzato di reportage è dedicato in particolare a tutti i fotografi che hanno già acquisito una buona conoscenza delle tecniche fotografiche e desiderano affinare le proprie conoscenze inerenti la progettazione fotografica di stampo reportagistico, approcciandosi a tutte le fasi che compongono un progetto: l’ideazione, la realizzazione e l’editing.
Il fine del corso è quello di portare i partecipanti e a leggere la fotografia intesa non solo come singolo scatto ma come un insieme di fotografie attraverso un percorso di crescita graduale, passando dall’aspetto teorico a quello pratico arrivando a realizza un proprio lavoro.
La parte teorica, che abbraccerà anche la tematica dell’editing, sarà affiancata alla realizzazione di progetti collettivi o individuali.
Durante il corso i partecipanti saranno stimolati nella realizzazione di esercizi, pratici e teorici, volti a migliorare le capacità fotografiche e realizzative di storie nel breve e lungo termine.
Da una parte saranno assegnati servizi fotografici in occasione di particolare eventi, dall’altra ogni partecipante sarà coinvolto nella realizzazione di un progetto personale che potrà svolgere all’interno di alcune realtà selezionate dal WSP o da lui proposte, sia in forma individuale che collettiva, nel libero e voluto esercizio della creatività e dello stile personale.
Unitamente alla realizzazione di un lavoro fotografico, i partecipanti saranno invitati a realizzare anche un multimediale che preveda la raccolta di testimonianze, interviste e riprese audio/video.
Il corso sarà inoltre arricchito da lezioni di Lightroom, Photoshop e Première, strumenti indispensabili per la gestione del proprio flusso di lavoro fotografico ed eventualmente video.
Per maggiori informazioni: http://www.collettivowsp.org/laboratorio-avanzato-di-reportage/