News » Mostre » Scheda News

L’esposizione, allestita nei locali di CasaStudio, verrà inaugurata il 10 luglio 2021 alle ore 19 e sarà visitabile, a ingresso libero, tutti i giorni dalle 13 alle 20, fino al 18 di luglio. Catalogo disponibile in mostra.
L’evento confluirà nel contesto interno degli appuntamenti proposti da CasaStudio, nella sezione RaccontaMi, rassegna di mostre a tema interamente dedicata a quelle micro storie testimoni di una macro storia che caratterizza, attraverso cambiamenti socio-culturali, un’epoca.
La mostra presenta una scelta di fotografie private e “familiari” di Ando Gilardi, che nella sua vita ha fotografato prima che per professione, per passione ritraendo le persone a lui più care e vicine. In realtà Gilardi non era particolarmente legato al concetto tradizionale di “famiglia”, perciò
assolutamente non si può considerare questa la presentazione di un album familiare in senso lato, anche se per certi versi ne ritroviamo i canoni. È un omaggio alla sua sfera più intima che viene proposto con affetto e complicità per celebrare l’evento squisitamente personale del centesimo compleanno, sebbene postumo. Per svelare il "lato buono” del suo temperamento conosciuto dai più come impietoso, sarcastico e tagliente, lasciando tuttavia - in questa rivelazione - inalterata la percezione del suo inconfondibile e sottile senso dell’umorismo.
Ando Gilardi cent’anni dopo
1921-2021
Non tutti hanno la fortuna di nascere orfani
CasaStudio – Fotografia e Archivio
10/18 luglio 2021 ore 13 - 20
Via Felice Cavallotti 182
20099 Sesto San Giovanni Milano
casastudio.182@gmail.com
CasaStudio - Fotografia e Archivio
Mostra e catalogo a cura di
Laura Loi
Coordinamento mostra e catalogo
Elena Piccini, Patrizia Piccini
Fototeca Gilardi
Crediti fotografici
© Ando Gilardi/Fototeca Gilardi