Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

CASTELLO ERRANTE. Residenza Internazionale del Cinema 2021 svela i nomi dei selezionati della V Edi
Autore: CULTURALIA - Pubblicato il 30/09/21 - Categoria Concorsi e Selezioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 359 volte

Share |

È online il risultato delle selezioni della troupe di Castello Errante 2021. I selezionati sono giovani di età compresa tra i 23 e i 34 anni, per i ruoli di: Regista del corto di finzione; Regista del corto documentario; Assistente alla regia; Direttore/Direttrice della Fotografia; 1° Assistente Camera; 2° Assistente Camera; Gaffer; Direttore/Direttrice del Suono; Microfonista; Scenografo/a; Assistente Scenografo/a; Costumista; Make-up Artist; Montatore/Montatrice (con competenze da Data Manager); Autore/Autrice della colonna sonora; Graphic Designer; Assistente di produzione; Filmmaker.

Le call per le selezioni dei candidati sono rivolte a studenti e/o giovani professionisti del settore audiovisivo, provenienti dai seguenti Paesi: Argentina, Stato Plurinazionale della Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Domenicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Da pochi giorni è online anche il risultato delle selezioni della sceneggiatura del corto di fiction che verrà realizzato all’interno della V edizione della Residenza. Per l’importanza del tema trattato all’interno dell’opera, per il tatto con cui l’autore lo affronta e la credibilità della storia narrata e dei suoi personaggi, la sceneggiatura vincitrice della V edizione di Castello Errante è l’opera originale dal titolo provvisorio “Franco” di Francesco Luciani.

Il tema della V Edizione è la Reinvenzione, intesa come ricerca di quelle modifiche capaci di generare seconde chances, o aprire porte a nuove fasi della vita, a livello umano, emotivo, professionale, etc. Il processo di cambiamento e trasformazione è sempre generato da un fattore scatenante. A volte il cambiamento risponde a una provocazione, che spinge verso una trasformazione. Il contesto vissuto durante l'epidemia da Covid-19 ha portato l’individuo a modificare aspetti della vita che riteneva inamovibili, spingendo l’essere umano a riflettere sulle proprie capacità di cambiamento e di apertura verso nuovi e inaspettati percorsi.

Dopo l’annuncio della sceneggiatura vincitrice, si è aperta anche la call per la selezione dell’attore che sarà protagonista del cortometraggio di finzione realizzato durante la Residenza. La deadline è il 15 di ottobre 2021.

Lo studente selezionato parteciperà a tutte le attività previste durante il Progetto, sia che esse siano di formazione, che di produzione o promozione.

La call è finalizzata a promuovere la conoscenza di giovani artisti interpreti mediante la realizzazione di un cortometraggio di finzione che verrà poi diffuso, con le tempistiche e le modalità ritenute più opportune dall’Organizzatore, presso festival, circuiti cinematografici e ovunque sia opportuno e possibile.

Per il quinto anno consecutivo, CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA riunirà in Italia giovani studenti e professionisti dell'audiovisivo, italiani e latino americani, in un evento di formazione, produzione e promozione unico nel suo genere.

Castello Errante è reso possibile grazie al sostegno di Programa Ibermedia, Ministero della Cultura, Regione Lazio, di cui questo anno è risultato il primo progetto su oltre 200 proposte presentate al fondo di promozione audiovisiva regionale, con la collaborazione di IILA - Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film CommissionFondazione Cinema per Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Repubblica Domenicana e Uruguay, nonché diverse Scuole Nazionali di Cinema latinoamericane.

La V Edizione del progetto si svolgerà dal 10 al 25 novembre 2021 online e dal 5 al 17 dicembre 2021 onsite. La parte pianificata in presenza avrà luogo nel borgo di Santa Severa, situato nel comune di Santa Marinella

Maggiori informazioni sono presenti sul sito del progetto.

Share |
Francesco Cito sceglierà il vincitore di URBAN Book Award
Siamo onorati di ospitare nella giuria di URBAN Photo Awards 2021 Francesco Cito, uno dei più grandi...
DREAMLANDS
Venerdi 22 ottobre verrà presentato ufficialmente il nuovo volume DREAMLANDS - Luoghi dell&rs...
Festival del Tempo 2021: aperta la call per gli artisti
Il FESTIVAL DEL TEMPO, il primo Festival dedicato al Tempo, lancia due Bandi Internazionali all&rsqu...
Paolo Pellegrin sceglierà il Portfolio vincitore di URBAN Photo Awards 2021
Siamo entusiasti di annunciare la presenza di un altro grandissimo fotografo dell’agenzia Magnum Pho...
Wildlife Photographer of the Year 56
Torna a Milano Il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ugrav...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
29 Ottobre 2021         a Trieste   (Trieste)
TPD masterclass ..[continua]

  Popular Tags  
strada silenzio lecce expò urban banco ottico file passione gratis Istituto Italiano di Foto World Press Photo analogico berlino viaggio IED ricerca
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13943 Utenti Registrati + 31426 Iscritti alla Newsletter
6920 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate