Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

oleotipia contemporanea a Palermo
Autore: Salvo Veneziano - Pubblicato il 04/11/21 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina č stata visitata 441 volte

Share |
  Dal 10 Dicembre 1921 al 12 Dicembre 2021 in provincia di Palermo a Palermo

Il sempre crescente interesse del mondo artistico per le antiche tecniche di stampa fotografica ha portato negli ultimi anni la scuola di fotografia Palermofoto® ACSI, a sperimentare e organizzare sempre più workshop su questo argomento. Il prossimo interessante workshop in programma a Palermo sarà tenuto dal fotografo, sperimentatore e stampatore di fama Internazionale Roberto Lavini.

Lavini ha messo a punto un sistema che rende finalmente eco compatibile l’antica tecnica di stampa dell’Oleotipia coniugando così rispetto per l’ambiente e fotografia chimica. L’autore, Aretino d’adozione, dopo averlo proposto per la prima volta al mondo a Firenze, proporrà a Palermo, nella sede di Palermofoto il suo esclusivo workshop il 10-11 e 12 Dicembre 2021. 

L’oleotipia

Il processo originale dell’oleotipia fu inventato dall’inglese G.E.H. Rawlins nel 1904 e fu molto amato e praticato dai fotografi pittorialisti perchè combina l'arte della fotografia con la pittura. Infatti gli strumenti che si usano nell’Oleotipia sono rulli, pennelli e inchiostro grasso. L’uso del pennello permette di aggiungere o sottrarre densità zonali all’immagine ed è possibile utilizzare qualsiasi colore o combinazione di colori.

La Fotografia è in continua trasformazione e ci rivela nuovi modi di combinare tecniche del passato con metodi e materiali recenti. Così oggi, anche l’Oleotipia fa parte di quei procedimenti “green” con zero cromo. L’impiego di nuove sostanze più rispettose per l’ambiente hanno dato origine ad importanti miglioramenti e facilitato la sua esecuzione.

 

 

Il Docente

Roberto Lavini è fotografo professionista e fondatore del Centro di Fotografia Alternativa “Camera Creativa” di Arezzo. Ha conseguito la laurea in Fotografia e Arti Visive al DAMS dell’Università di Bologna. Ha scritto articoli di tecnica e cultura della fotografia su diverse riviste del settore. Ha tenuto workshop, letture e conferenze. Sperimenta e pratica diversi procedimenti fotografici storici e alternativi con particolare interesse ai processi al pigmento.

“La Storia non segue un corso progressivo: illudersi che la tecnologia sia sempre miglioramento, che in essa ci sia una sorta di evoluzione naturale delle forme e dell’espressione, è sbagliato. I salti della Storia a volte, sono più interessanti delle sue continuità apparenti.”

_____________

Per permettere al docente di seguire con la massima attenzione tutti gli allievi rispettando allo stesso tempo le norme di sicurezza imposte dall’emergenza Covid, il workshop è aperto solo a non più di 6 partecipanti.

Per l’occasione Palermofoto® ha stipulato una convenzione per consentire l’alloggio dei partecipanti al workshop nella città di Palermo con tariffe altamente vantaggiose.

info e iscrizioni

3281129233

3477578820 

 

palermofoto@acsimatteotti.com

https://www.facebook.com/palermofoto

www.palermofoto.it

Share |
CITIES 9
CITIES 9 è pronto, un numero molto  interessante! In questo numero, oltre alle 4 storie ...
Festival del Tempo 2021: aperta la call per gli artisti
Il FESTIVAL DEL TEMPO, il primo Festival dedicato al Tempo, lancia due Bandi Internazionali all&rsqu...
ANTEPRIMA BIENNALE FOODPHOTOGRAPHY
L’ARTE DEL CIBO DAL TERRITORIO ALLA TAVOLA Il 31 ottobre 2021 alle ore 10.00 l’Associ...
URBAN 2021 winners
URBAN 2021 - I VINCITORI Il fotografo bengalese Nayeem Siddiquee con lo scatto "Somewhere un...
Francesco Cito sceglierà il vincitore di URBAN Book Award
Siamo onorati di ospitare nella giuria di URBAN Photo Awards 2021 Francesco Cito, uno dei pių grandi...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
rassegna fotografia image consult puglia studio food esposizioni pittura phlibero fotografica promozione rassegna bianco e nero notte riflessi trieste photo days Claudia Rocchini
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13948 Utenti Registrati + 31642 Iscritti alla Newsletter
6932 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate