News » Corsi e workshop » Scheda News

THAI MEKONG RIVER JOURNEY
Reportage Photojournalism Workshop
...
a cura di Gabriele Orlini, photoreporter e co-founder di DooG Reporter
Thailandia, 5-17 settembre 2022
[...]
Il MEKONG RIVER JOURNEY comincia alle prime luci dell’alba a Bangkok, in Thailandia, per poi spostarsi a nord dove le sponde del Mekong segnano il confine con il Laos.
Qualche giorno per ambientarsi al ritmo caotico della capitale, all’umido pregnante che ti fa incollare i vestiti bagnati addosso – anche per gli strascichi della stagione dei Monsoni – e per prendere confidenza con la vecchia Bangkok, la Old Town, ricca di storie, di persone, e di topi.
Anche qui protagonista sarà un fiume, il Chao Phraya. Andremo a conoscere chi abita le sue rive, incontrando comunità che a malapena parlano inglese.
Ci sporcheremo cuore e piedi lavorando a Klong Thoey, quartiere nel centro di Bangkok noto da tempo per la sua baraccopoli, con i suoi mercati, i bordelli, gli streetfood e le stradine malconce.
Questo è solo un preambolo di quanto andremo a scoprire poi, quando puntando verso nord e viaggiando di notte, raggiungeremo Nong Khai. Da lì seguiremo il corso del fiume e saremo testimoni-narratori delle cose che accadono, andando a comprenderle ancora prima di raccontarle.
E così, con rispetto per la storia raccolta, attraverso la meraviglia dell’incontro e la semplicità della scoperta, potremmo accrescere la nostra esperienza di photoreporter direttamente sul campo.
[...]
MEKONG RIVER JOURNEY è un training on the travel per massimo 4 persone!!
Significa lavorare sul campo in modo immersivo, a tratti faticoso, sporcandosi mani e piedi, lasciando che la testa resti attiva anche di notte. È pensato e costruito per quei fotografi o reporter che hanno voglia di accrescere la propria esperienza, formazione e competenza nella fotografia documentaria, nel reportage, nel fotogiornalismo, e nella narrazione.
Un’opportunità unica, quindi, per mettersi alla prova, con tutte le difficoltà e le necessità che un lavoro di questo genere richiede: dalla gestione dei contatti in loco, al viaggio, alla risoluzione degli imprevisti, alla produzione del materiale con tempi spesso molto stretti. Un’occasione rara per sperimentare questa vita con la sicurezza di avere a propria disposizione un photoreporter (Gabriele Orlini) che queste situazioni non solo le ha già vissute, ma è in grado di padroneggiarle e fornire utili suggerimenti per affrontarle anche quando si è sul campo da soli.
NON È UN VIAGGIO ALL INCLUSIVE o un workshop in cui vi si dice quanto siete bravi.
Qui creiamo persone consapevoli delle proprie capacità, futuri professionisti che sanno tirare fuori risorse inimmaginabili ma che sanno anche quando è il momento di farsi da parte. Non super eroi ma testimoni di storie nel rispetto di chi queste storie le ha vissute.
INFO https://doogreporter.com/academy/thai-mekong-river-journey/