Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » What's on » Scheda News

AI Image generators
Autore: Redazione - Pubblicato il 19/09/22 - Categoria What's on
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 501 volte

Share |

Midjourney, DALL-E 2, Stable Diffusion... Se ancora non conoscete questi nomi non preoccupatevi, 6 mesi fa non esistevano.

Ma se vi occupate di fotografia, arte, disegno, creatività in vari modi vi conviene informarvi rapidamente: stanno cambiando il mondo dell’imaging già ora, e entro un anno saranno usati da una percentuale cosi grande di creativi da rappresentare di fatto un cambiamento epocale. In un anno, e non crediamo di sbagliare di molto.

Sfogliate un po i siti nascenti e i gruppi fb dedicati all’ AI ART, come l’italiano https://www.facebook.com/groups/1201390570686288 molto attivo e con molti autori che si sono lanciati nel mare magno delle AI.

Tra l’altro vengono già caricate sui siti stock ogni giorno migliaia di immagini create usando AI image generators, e non è un segreto che le AI Image generator come Stable Diffusion siano stati creati, in parte, utilizzando come base i magazzini di siti Web di stock fotografici. Se le nuove versioni degli  IA image generators evoluti sui magazzini di immagini prelevate da Internet imparano dai loro stessi risultati, il futuro del mercato dell’imaging e di quello dell’arte potrebbe diventare molto omogeneo...

In molti casi opere non  chiaramente etichettate come "generata dall'IA xx" sembra corrispondano  chiaramente allo stile artistico di Midjourney, che al momento sembra essere lo strumento di sintesi delle immagini più popolare sul web.

In parallelo siamo, su molte comunity e social, nel mezzo di un acceso dibattito sull'etica delle opere d'arte assistite dall'intelligenza artificiale. Alcune comunità di artisti stanno prendendo provvedimenti contro la massa di opere AI art che hanno invaso i loro siti a causa della facilità con cui possono essere generati in quantità enorme.

 E il web si sta popolando di post come questo https://ugofoto.blogspot.com/2022/09/realta-vs-ai-da-che-parte-ci-poniamo.html  di Ugo Baldassarre che ne parlano.

E, ovviamente il dibattito verte anche sul copyright delle opere generate…. E questo è il vero salto nel buio, con lle leggi in vigore sul copyright che in molti casi risalgono agli anni 50 e 60 che succederà al copyright sulle opere dell’ingegno? Lo scopriremo presto

Share |
FFE 2022 in arrivo
In arrivo uno dei più importanti festival di Fotografia in Italia, la tredicesima edizione de...
TTA 2022 selected stories
Here at https://traveltalesaward.com/tta2022-selected-storyes/ are the 50 stories selected by TTA 20...
Travel Tales II
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
mostra Travel Tales 2022
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
TPD 2022 le prime anticipazioni
Trieste Photo Days 2022: le prime anticipazioni 28-29-30 ottobre 2022 - 9a edizione Ospiti Susan...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
22 Ottobre 2022         a Roma   (Roma)
ws cities ..[continua]

  Popular Tags  
obiettivo reporter identità colore onnik School tempo NAPOLI fotografo del mese alberi multiblitz analogico viaggio fotografico presentazione cina solitudine Verona
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13962 Utenti Registrati + 35740 Iscritti alla Newsletter
6975 News Inserite - 1871 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate