News » Corsi e workshop » Scheda News

WSP Photography presenta il corso estivo “Fotografare i luoghi: corso di fotografia di paesaggio urbano” composto da 5 lezioni teorico-pratiche e un’uscita fotografica. Il corso si svolgerà presso la sede del WSP a Roma, è possibile frequentare anche online e saranno fornite tutte le informazioni e il supporto per svolgere l’uscita anche in autonomia.
Nella fotografia di paesaggio urbano, l’ambiente e la città sono il nostro soggetto. Approcciare una scena, raccontare un luogo, inquadrare gli spazi e creare un’armoniosa relazione tra gli elementi, è tutto fuorché semplice. Il corso prevede una serie di lezioni teoriche in cui approfondiremo i grandi autori e i movimenti più rappresentativi della fotografia di paesaggio, da Luigi Ghirri a Gabriele Basilico, dalla scuola italiana di paesaggio alla New Topography.
La finalità del corso di paesaggio urbano “Fotografare i luoghi” è quella di acquisire la capacità di indagare l’ambiente circostante nei molteplici elementi che lo compongono, di cercare e trovare la bellezza anche nel banale, per riuscire a raccontare una propria storia dell’ambiente stesso.
Il percorso che andremo ad affrontare sarà sia teorico che pratico, porterà i partecipanti a sviluppare o approcciare un progetto personale.
Oltre alle lezioni, dove tramite la visione delle opere dei grandi autori i si acquisiranno le nozioni fondamentali della fotografia urbana e del racconto per immagini, i partecipanti saranno invitati a svolgere esercizi in autonomia. E’ inoltre prevista un’uscita fotografica con il docente sabato 25 giugno (orario da concordare)
- La scuola italiana di paesaggio e la new topography americana: gli autori più rappresentativi
- La città come soggetto fotografico: diversi modi di raccontare l’ambiente metropolitano
- La fotografia dei luoghi: gli autori contemporanei più interessanti
- Composizione e sequenza: come scegliere le fotografie
- Editing collettivo dell’uscita e degli esercizi
Il “corso di paesaggio urbano: la fotografia dei luoghi” inizierà il 29 maggio e si svolgerà il lunedì dalle 19 alle 21 ad eccezione della lezione finale che si svolgerà giovedì 22 giugno dalle 19 alle 21.
Il corso si svolgerà presso la sede del WSP a Roma, è possibile frequentare anche online e saranno fornite tutte le informazioni e il supporto per svolgere l’uscita anche in autonomia.
Durata: 5 lezioni di due ore ciascuna + 1 uscita fotografica (sabato 17 giugno).
Costo: 150 euro (+ 10 euro di tessera associativa della durata annuale)
Su richiesta, alla fine del corso è possibile richiedere un attestato di partecipazione.
E’ possibile richiedere un colloquio preliminare conoscitivo e gratuito con la docente.
Inviaci una mail a info@collettivowsp.org e ti invieremo tutte le informazioni.