Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Istituto Italiano di Fotografia al Photofestival 2023
Autore: Istituto Italiano di Fotografia - Pubblicato il 24/07/23 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 841 volte

Share |
  Dal 15 Settembre 2023 al 11 Novembre 2023 in provincia di Milano a Milano

 

In occasione della 18ª edizione del Milano PHOTOFESTIVAL 2023, Istituto Italiano di Fotografia, dal 15 settembre all’11 novembre, propone un ricco palinsesto di mostre personali e collettive, organizzato dal dipartimento IIF Art Side e patrocinato dal Municipio 4 del Comune di Milano. Le esposizioni sono ospitate presso la sede di IIF e in spazi esterni.

La IIFWALL accoglie la rassegna “Storie in transito” a cura di Sanni Agostinelli, tre mostre personali raccontano la ricerca fotografica di Alessia Angelo, Giacomo Vanetti e Chiara Bussandri. Le storie raccontate con mezzi e linguaggi differenti si susseguono presso la IIFWALL per valorizzare e mettere in risalto ricerche espressive e narrazioni personali di studenti ed ex studenti. 

Una particolare sensibilità emerge dagli scatti di Alessia Angelo che, dal 28 settembre al 10 ottobre espone “I will remind you” un progetto che riflette sulla capacità e sulla necessità di chiedere aiuto, sottolinea l’importanza della salute mentale e porta a considerare la potenza delle parole. La fotografa descrive un viaggio attraverso gli stati danimo e rappresenta diverse situazioni tramite immagini di ritratto e natura.

“Darkness-blue glow” di Giacomo Vanetti, propone, dal 12 al 27 ottobre, una ricerca sulle possibilità espressive del mezzo fotografico analizzando la tematica del corpo. Attraverso lo sviluppo in camera oscura, trasporta immagini e video digitali da un piano etereo a uno concreto, un processo che conferisce all’immagine una nuova identità, una ricerca del sublime che porta a cogliere un attimo irripetibile lungo un processo instabile, destinato a svanire.

La volontà di scardinare i pregiudizi sulle donne di fede islamica è alla base della mostra “Dīn u Dunya. Religione e vita terrena” della fotografa Chiara Bussandri che, dal 30 ottobre all’11 novembre, racconta cosa significa essere una donna musulmana e interpretare la vita alla luce della fede in un orizzonte meta-temporale che sorpassa, senza però annullarne la consistenza, l’esperienza terrena. 

La proposta espositiva dedicata al Milano Photofestival comprende, inoltre, tre mostre collettive degli studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia, “Un’Isola più isole”, curata dalla fotografa e docente di IIF Sara Munari, racconta dal 18 al 26 settembre presso la sede di IIF il quartiere Isola con le sue contraddizioni e peculiarità attraverso l’interpretazione di giovani fotografi. 

Sempre presso IIF “Roccia. Giù fino alle fondamenta” a cura del fotografo e docente di IIF Andrea Calvaruso, dal 2 al 7 ottobre, fa emergere attraverso le immagini degli studenti dei corsi serali annuali le sfaccettature del termine “roccia” inteso come elemento costitutivo della nostra Terra e interpreta in modo intimo e personale una tematica ricca di sfumature.

“L’algoritmo della fantasia. Quando un bar è sotto il mare” a cura del curatore e docente di IIF Roberto Mutti, dal 10 al 30 ottobre, propone presso Academy Franco Angeli l’interpretazione fotografica del testo letterario “Il bar sotto il mare” dell’autore Stefano Benni. Una rilettura creativa che fa emergere atmosfere surreali e mondi immaginifici. 

Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con Shiruq e Assab One, propone Di luce e di sabbia. Suggestioni dall’Antica Nubia”, mostra personale di Camilla Ferrari, a cura di Chiara Oggioni Tiepolo e Sanni Agostinelli, che dal 15 al 29 settembre nella sede di Assab One, racconta la bellezza incantata del Sudan, sospeso tra realtà e sogno, tra presenza ed assenza. I video e le fotografie interpretano la varietà territoriale e restituiscono paesaggi dell’anima.

Share |
Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. Milano 18-19 novem...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
World Report Award finalisti
I finalisti del World Report Award|Documenting Humanity 2023 “tanta roba” alla XIII e...
FASHION WEEK – FASHION TRIP preview
"FASHION WEEK – FASHION TRIP" prima presentazione!   In anteprima assoluta ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
21 Ottobre 2023         a Yerevan   (Firenze)
Terra vulcanica di vastità eccezionale, diversi ecosistemi che rendono il territorio un luogo unico ..[continua]
02 Novembre 2023         a Lucca   (Lucca)
Lucca Comics ISP Book production ..[continua]

  Popular Tags  
scuola ten collection Lightroom editing pittura corsi di fotografia montagna ombre Bambini Cuba wildlife riflessioni terra Calabria image consult exhibition
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13984 Utenti Registrati + 50045 Iscritti alla Newsletter
7043 News Inserite - 1893 Articoli Inseriti
2816 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate