Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Pubblicazioni » Scheda News

Incontro con il Reportage: presentazione numeri 56 e 57
Autore: Collettivo WSP - Pubblicato il 09/01/24 - Categoria Pubblicazioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 474 volte

Share |

Venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 19 ospiteremo un incontro con il direttore della rivista il Reportage Riccardo De Gennaro e il fotografo Fausto Podavini. Partecipazione gratuita. 

Nel corso dell’incontro Riccardo De Gennaro presenterà gli ultimi numeri della rivista e il fotografo Fausto Podavini ci parlerà di “Apnea”, il suo portfolio pubblicato nel numero 56 che racconta la situazione nel Ciad, uno dei Paesi più poveri e vulnerabili al cambiamento climatico dell’Africa e del mondo.

Sulla copertina del numero 57, il primo numero del 2024, quindicesimo anno di Reportage, c’è la foto di un uomo seduto sulle macerie provocate dai continui bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza, governata da Hamas. L’uomo è di Rafah, la foto di Anas Mohammed è dell’ottobre scorso, ma gli attacchi israeliani contro i palestinesi continuano ancora oggi e fanno migliaia e migliaia di morti, uomini, donne e bambini. Al conflitto in Palestina, che non sembra poter più avere soluzione, al folle genocidio da parte del governo Netanyahu, sono dedicati l’editoriale di Riccardo De Gennaro e un reportage di Christian Elia dalla Cisgiordania.
Dopo una lunga intervista a Guido Harari di Simona Scalia, il numero prosegue con un reportage sulla Gagauzia, repubblica costituzionale autonoma della Moldava, ma non stato indipendente, che – come la Transnistria – mantiene le tradizioni sovietiche. Gli autori sono Gianluca Pardelli e Pietro Romeo. Segue un servizio del fotografo e antropologo Riccardo Bononi da Malyuu-Suu, un villaggio del Kyrgyzstan, dove la popolazione è costretta a convivere con un tasso altissimo di radioattività a causa delle ex miniere di uranio che hanno inquinato le falde acquifere.
Il portfolio centrale è dedicato al business dell’avocado, un business controllato da alcune bande criminali e che ha come centro mondiale di produzione, contesa e distribuzione la regione messicana di Uruapan (il fotografo è il tedesco Axel Javier Sulzbacher). Successivamente Emiliano Negrini racconta il futuro controverso dei Paesi Bassi, che non riescono a ricomporre gli interessi delle città e quelli della campagna. Segue un interessante lavoro di Fabrizio Intonti sulla natura e i “pregiudizi” dell’Intelligenza Artificiale, che risponde con una serie di immagini alle sue domande sugli umani. Il secondo portfolio è dedicato all’Isola di Kihnu (Estonia), dove vige l’ultimo modello matriarcale d’Europa (l’autore è il francese Franck Renoir).
Non mancano le cinque recensioni librarie, la rubrica “Un autore un libro” di Maria Camilla Brunetti, la poesia inedita (e da egli stesso commentata) di Valerio Magrelli, il racconto di chiusura, che in questo caso è firmato da Andrea Gentile. La foto vintage ricorda l’omicidio di Pippo Fava da parte della mafia catanese, esattamente quarant’anni fa.

La rivista “il Reportage” è un trimestrale nato 15 anni fa dall’esigenza di riscoprire e dare spazio a una forma di giornalismo forse un po’ sacrificata nei giornali e nel web, ma garanzia di analisi e approfondimento. Fondatore e direttore della rivista è Riccardo De Gennaro, che ha lavorato per oltre 20 anni al Sole-24 Ore e poi a Repubblica, photoeditor Andrea Mattone, caporedattrice Maria Camilla Brunetti.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.ilreportage.eu

Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Wildlife Photographer of the Year
  Arriva a Milano la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo&nbs...
Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. Milano 18-19 novem...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS programma
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
corso di fotografia School spettacolo sogno webinar Instagram Phase One leonardo Istituto Italiano di foto 2010 Calabria macro milandri Colori Still Life Lightroom
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13996 Utenti Registrati + 57583 Iscritti alla Newsletter
7066 News Inserite - 1899 Articoli Inseriti
2817 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate