Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

LIBRINNOVANDO: Il Futuro dell’Editoria
Autore: Istituto Europeo di Design - Pubblicato il 02/10/09 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3565 volte

Share |

Ledizioni presenta il Barcamp

LIBRINNOVANDO: Il Futuro dell’Editoria

 

Ebook, Print on Demand, Libri di Testo Digitali, Open Access:

le nuove tecnologie applicate al settore editoriale stanno

(finalmente) imponendo un’evoluzione del settore.

Quale sarà il ruolo degli editori nel nuovo scenario dei media digitali?

 

9 ottobre 2009, ore 9.00 – 18.00

Aula Magna, Sede IED Milano: Via Sciesa 4, Milano

 

Ledizioni, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Milano, Librazioni e Seriart, e con la mediapartnership di Booksweb.tv, organizza venerdì 9 ottobre, dalle 09.00 alle 18.00 presso la Sede di IED Milano (Aula Magna) in via Sciesa 4 a Milano, Librinnovando: “Il Futuro dell’Editoria”, una giornata di dibattito strutturata secondo l’innovativa formula del Barcamp per discutere dell’impatto delle nuove tecnologie sul mondo editoriale tradizionale, dell’evoluzione e rivoluzione che hanno generato sul sistema-stampa e sul ruolo dell’editoria nel nuovo scenario dei media digitali, con particolare attenzione a ciò che accade in Italia.

 

Parteciperanno all’evento alcuni tra i più grandi esperti italiani del settore, da Andrea Angiolini (Responsabile editoria elettronica Il Mulino) a Luisa Finocchi (Direttrice Fondazione Mondadori) da Marika De Acetis (Responsabile Multimedia Mondadori Education) a Paolo Ferri (Docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media – Università Milano Bicocca) e molti altri.

 

A ospitare l’innovativo evento, nella Sede di Via Sciesa 4, l’Istituto Europeo di Design di Milano, da sempre attento e partecipe a tutte le forme di comunicazione, alle sue evoluzioni e alle modalità con cui viene elaborata e diffusa l'informazione e l'immagine.

 

Il Barcamp mira a favorire il dibattito sullo stato attuale dell’editoria e sul suo futuro, confrontando la realtà italiana con quella di altri Paesi. Ad esempio, il print on demand è il sistema grazie a cui più di un milione di libri in inglese restano costantemente disponibili, il Kindle di Amazon ha già venduto centinaia di migliaia di esemplari, e per l’autunno 2009 è previsto che più del 60% della produzione di editoria scolastica anglosassone sarà disponibile in formato digitale. Come si presenta a confronto la situazione italiana?

 

Su questi temi, il Barcamp offre un’occasione di incontro e scambio per tutti coloro che, da addetti ai lavori o da semplici appassionati, siano interessati a cercare di capire dall’interno il futuro dell’editoria e dell’informazione. Tra le tematiche che saranno proposte: Ebook; Promozione; Grafica editoriale; Editoria Scolastica; Evoluzione delle case editrici: digitale e print on demand; Distribuzione; Università; Diritto D'Autore.

Per maggiori informazioni: http://barcamp.org/librInnovando

Per interagire con l’evento: www.ledizioni.it/librinnovando

Per registrarsi: http://librinnovando.eventbrite.com/

Share |
Content di istitutoeuropeodesign

Focus on
Video
Gallery
CAMERA-OSCURA CAMERA-OSCURA
modulo food modulo food
modulo spettacolo cfa

Parlano di istitutoeuropeodesign anche: