Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

LA SCUOLA DI FOTOGRAFIA
Autore: FORMA - Pubblicato il 02/10/09 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3273 volte

Share |

Mercoledì 7 ottobre alle ore 19 sarà presentato presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia, il nuovo programma delle attività didattiche di Forma e Contrasto per l’anno 2010


Fino dalla propria fondazione, Forma ha riservato al settore della formazione uno specifico interesse nella programmazione delle proprie attività. Giunto ormai al quinto anno dalla sua nascita, il dipartimento didattico di Forma ha attivato fino ad oggi circa 80 percorsi formativi cui hanno preso parte un totale di oltre 1.000 partecipanti. Frequentata da un’utenza che si estende dai principianti ai fotografi professionisti, l’offerta didattica di Forma si arricchisce di una nuova proposta costituita da una serie di corsi individuali di argomento tecnico-pratico, offrendo per la prima volta al pubblico la possibilità di insegnamenti totalmente dedicati e calibrati sulle specifiche esigenze del singolo destinatario. Questa nuova proposta si inserisce all’interno di una fitta programmazione che spazia dall’organizzazione di un master di primo livello in fotografia ad una fitta serie di corsi brevi, workshop e seminari, e segue la recente attivazione del Corso di Alta Formazione in Fotogiornalismo presso la neonata Scuola di Contrasto.


1. Master Photography and Visual Design

Il Master Photography and Visual Design, organizzato da Forma in collaborazione con Naba – Nuova Accademia di Belle Arti e giunto ormai alla terza edizione con partenza a gennaio 2010, è un percorso di alta formazione complesso, completo, e articolato che consente una comprensione a 360 gradi del “sistema fotografia” e delle professioni che questo genera e di cui fa domanda.

Il Master, orientato alla formazione di fotografi così come di photoeditor, curatori, specialisti nella ricerca iconografica e operatori culturali esperti nell’organizzazione di eventi legati alle immagini, consente l’acquisizione di 60 CFU validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.


2. Formazione continua: workshop e corsi brevi

Forma propone durante l’intero corso dell’anno un’offerta didattica continua che comprende numerose attività di differente durata e approfondimento, tenute da fotografi di fama internazionale e qualificati professionisti del settore. La programmazione didattica è individuata in base alle esigenze di professionisti ed appassionati così come a quelle di studenti e diplomati in discipline affini, provvedendo a fornire gli strumenti teorici e pratici corrispondenti all’effettiva richiesta di formazione del mercato nazionale ed internazionale. Fanno parte dell’offerta di formazione di Forma corsi sulla tecnica fotografica, la stampa digitale, la fotografia di reportage, architettura, ritratto, lo studio fotografico, oltre a workshop organizzati con importanti autori, fra i quali sono intervenuti Gabriele Basilico, Bernard Plossu, Marco Vacca, Cristina Nunez, Maurizio Montagna, Fabio Lovino, Filippo Romano.


3. I corsi individuali

Forma mette a disposizione per la prima volta i propri docenti per alcuni corsi individuali di carattere tecnico-pratico. I corsi individuali, della durata variabile fra 3 e 5 lezioni, prevedono una struttura variabile a seconda delle specifiche esigenze di ciascuno studente e sono calibrati per consentire un apprendimento rapido e mirato. Sono previsti corsi individuali per un’utenza di base, finalizzati all’apprendimento dei fondamenti della tecnica fotografica, così come specifici contenuti avanzati sui temi della stampa, del digitale e dei differenti “generi” fotografici orientati verso un’utenza semi-professionale e professionale.


4. La Scuola di Contrasto

Contrasto ha inaugurato a settembre 2009 la prima scuola in Italia interamente dedicata allo studio del fotogiornalismo. Fra le numerose proposte della scuola di Contrasto, il Corso di Alta Formazione in Fotogiornalismo, diretto da Denis Curti, approfondisce ogni aspetto del settore con l’obiettivo di formare professionalità specializzate nella fotografia di reportage e consapevoli delle sue tipicità nel sistema contemporaneo. Il corso prende avvio dai rapidi cambiamenti, avvenuti nel corso degli ultimi decenni, che hanno profondamente mutato la figura del fotoreporter così come le specifiche competenze che a questo sono richieste. Per questo motivo il corso prevede insegnamenti dedicati ad approfondire la pratica della fotografia giornalistica, con workshop tecnico-pratici condotti da esperti professionisti, così come lo svolgimento di lezioni teoriche finalizzate all’acquisizione di una preparazione specifica e orientata all’attività professionale.


Al termine della presentazione, i responsabili delle attività di formazione di Forma e Contrasto saranno disponibili per colloqui individuali di orientamento alla didattica.


Per ulteriori informazioni:

Tel. 02/58118067

Email scuola@formafoto.it

Web www.formafoto.it

Share |
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
11 Dicembre 2019         a Roma   (Roma)
Una masterclass di 15 giorni dedicata alla Fotografia Documentaristica..[continua]
27 Dicembre 2019         a CAMBOGIA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
photoshow gigliola foschi book Giappone dotart vita corsi di fotografia leica vernissage fotogiornalismo facebook evento fotografi Parallelozero fine art venezia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13848 Utenti Registrati + 15972 Iscritti alla Newsletter
6842 News Inserite - 1829 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate