News » Corsi e workshop » Scheda News

Workshop PREMI E CONCORSI FOTOGRAFICI
Autore: Mandeep Photography
- Pubblicato il 15/11/09 - Categoria
Corsi e workshop
Sabato 28 e domenica 29 novembre Mandeep photography and beyond propone un nuovo appuntamento dedicato alla formazione professionale, approfondendo tutti i temi legati ai premi e concorsi fotografici.
Un workshop organizzato in collaborazione con Alessandro Penso, il cui scopo è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari e le strategie migliori per essere competitivi nei maggiori contest italiani ed internazionali.
Il workshop, strutturato in due giornate di lavoro, dalle 10 alle 19, approfondirà tutte le tematiche inerenti ai concorsi. Grande importanza verrà data alle caratteristiche fondamentali di ogni premio, confrontandone la suddivisione in categorie e analizzandone i possibili competitors, ed illustrando ai partecipanti tutti gli aspetti solitamente sottaciuti.
Nella prima giornata verrano presentati i più importanti e prestigiosi concorsi, sia nell’ambito professionale che amatoriale, dedicando grande attenzione anche alle sezioni per giovani ed emergenti, spiegando nel dettaglio come scegliere il più adatto al proprio lavoro, quanti e quali immagini presentare, e soprattutto aiutando i partecipanti a comprendere quale categoria sia più idonea, dettaglio troppo spesso sottovalutato.
A concludere l’appuntamento del sabato, un seminario con Daniele Coralli, tra i massimi esperti italiani in post-produzione, durante il quale si affronterà il tema dell’elaborazione digitale delle immagini: quando è permessa, quando tollerata o vietata. Allo stesso tempo si cercherà d’individuare quale sia il genere di post-produzione più adatta ad ogni concorso.
Domenica il tema principale sarà l’editing.
Immagini singole o storie, l’importanza della sequenza ed il giusto numero di foto. In tal senso saranno date ai partecipanti le nozioni fondamentali che devranno comporre il bagaglio di ogni fotografo che aspiri ad essere competitivo.
Si parlerà poi dei testi che dovranno accompagnare le immagini, presentazioni e didascalie, guidati dalla competenza di Chiara Oggioni Tiepolo, giornalista, critica e curatrice.
Il workshop si concluderà con una revisione e discussione dei portfolii di ognuno dei partecipanti, ai quali si forniranno le migliori strategie per la presentazione dei propri lavori.
La quota del workshop comprende inoltre i pranzi del sabato e della domenica.