Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Pubblicazioni » Scheda News

MONGIBEL Immagini dall’Etna
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 20/01/10 - Categoria Pubblicazioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 6294 volte

Share |

Officine fotografiche

PRESENTA il LIBRO FOTOGRAFICO

MONGIBEL Immagini dall’Etna

di Roberto Salbitani; Arnaldo Agugiaro; Maria Letizia Gabriele; Stefano Parisini; Paola Valente
sabato 23 gennaio 2010, ore 19, incontro con l’autore Roberto Salbitani

 

 

Il Mungibeddu (Mongibello) è il punto più alto dell’Etna. Un luogo estremo volubile e inafferrabile che trae la sua bellezza dalla sua duplice natura di montagna e vulcano. Musa ispiratrice di poeti e scrittori l’Etna è da sempre è una fonte di stupore, paura e devozione che continua ad attrarre artisti e studiosi da tutto il mondo. Da Mongibello quindi nasce il nome del libro Mongibel curato da Roberto Salbitani e Maria Paola Valente in cui hanno collaborato Arnaldo Agugiaro, Maria Letizia Gabriele e  Stefano Parisini. Un lavoro frutto di numerosi viaggi e avventure sulle pendici del vulcano che Roberto Salbitani ha condotto con la Scuola di Fotografia nella Natura in cui insegna l’amore per la fotografia en plein air. L’autore spiega: «L’idea di insegnare qualcosa di più efficace e insieme divertente, rispetto alla normale sedentarietà di un corso di apprendimento, mi è venuta incontro a metà degli anni ’90, a Mogginano. In quel laboratorio immerso nel verde del paesaggio tosco-romagnolo, avevo costatato che il piacere di frequentare i corsi proveniva dall’intreccio di alcune caratteristiche importanti: viaggio, natura, espressione». Da questa passione dell’autore che ha continuato a insegnare attraverso l’amore per la natura, sono nati diversi lavori. «Il viaggio verso i vulcani che conduco ormai da qualche anno - conclude Roberto Salbitani - ci portano nel profondo di noi stessi, ci aiutano a riportare alla superficie parte di quelle emozioni che erano all'origine. Il punto importante è nell'ascolto dei ritmi e degli accordi tra la natura "di fuori" e quella che, nonostante l'imbecille cancellazione in progressivo aumento, è ancora nel pulsare intimo e profondo del nostro corpo». Il punto di vista espresso dall’autore sul suo rapporto con la natura e dell’importanza per l’uomo di assaporarne l’essenza è stato espresso in Mongibel. L’intero volume è affiancato da brevi testi in cui oltre alle impressioni degli autori si assaporano i caratteri che avvolgono la montagna misteriosa. Le immagini, molto evocative, imprimono lo sguardo sui tratti forse meno evidenti ma certo più caratteristici del paesaggio etneo mettendo insieme la compenetrazione spettacolare di elementi tra loro opposti.  Alle luci e alle ombre che costituiscono l’ossatura della natura segreta del luogo, si alternano lave e ghiacci, fuoco e vegetazione  cui si aggiungono gli acquarelli dalle tonalità laviche di Andrea Buffolo. Il panorama descritto dal libro è un invito alla scoperta del fascino sublime dell’Etna e una piccola antologia di immagini e voci suscitate dalla  suggestione dell’incontro con il vulcano e i suoi diversi elementi.

 

Al volume hanno collaborato: Arnaldo Agugiaro; Andrea Buffolo; Maria Letizia Gabriele; Maria Paola Valente; Stefano Parisini.

 

Alla presentazione interverrà l’autore Roberto Salbitani

 

Gli autori : Roberto Salbitani, fotografo, critico e insegnante di fotografia, da anni sollecita e segue lo sviluppo dei suoi allievi presso la Scuola di Fotografia nella Natura con l’intento di stimolare e sviluppare la loro crescita espressiva. Arnaldo Agugiaro, Andrea Buffolo, Maria Letizia Gabriele, Stefano Parisini, Maria Paola Valente, tutti presi da una personale ricerca e passione fotografica, hanno condiviso con lui le tappe della propria evoluzione espressiva e dei molti viaggi fotografici condotti in giro per l’Italia.

Commenti:
23/01/10 18:52
vivo alle pendici dell'Etna, dalla mia terrazza posso ammirare il cucuzzolo spesso fumante...i miei migliori omaggi all'autore
1 pagina: 1
Share |
Travel Tales II
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
TTA world Pics
Here at https://traveltalesaward.com/tta-world-pics/ are the 40 works that will be exhibited at...
CITIES 10
CITIES 10 è pronto ed in preordine ora! PRENOTA LA TUA COPIA PRIMA CHE LA TIRATURA SI ESAU...
Anteprima Colorno Photolife 26 agosto
Colorno  Photo Life anteprima venerdì 26 agosto l’anteprima del festival con l&...
Fotoleggendo 2022
Torna sotto la direzione artistica di Emilio D’Itri, dopo tre anni di pausa, la XV edizione de...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]
17 Settembre 2022         a Milano   (Milano)
cities ..[continua]

  Popular Tags  
corsi di fotografia Laboratorio scultura fotoleggendo trieste photo days grafica esposizioni studenti acqua BN cina ambiente iPhone mostra fotografica webinar arti visive
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13960 Utenti Registrati + 34916 Iscritti alla Newsletter
6959 News Inserite - 1868 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate