Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

FotoLeggendo, i workshops di 10b e Officine Fotografiche
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 28/07/10 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4818 volte

Share |

Anche quest’anno FotoLeggendo rivolgerà un ampio sguardo alla formazione professionale. In programma una serie di workshop che si svolgeranno tra la sede di Officine Fotografiche e la galleria 10b Photography. Pensati per coloro che intendono esercitare la fotografia in modo professionale, i workshop sono curati da qualificati esperti del settore. Grazie all’alta professionalità dei docenti e a strutture didattiche all’avanguardia, fotografi e appassionati avranno l’occasione di approfondire linguaggi, metodi, esperienze e tecniche fotografiche.   

A inaugurare il calendario, presso la nuova sede di Officine Fotografiche, il celebre fotografo Franco Fontana che il 2 e 3 ottobre terrà due lezioni sul colore e la creatività. Il secondo workshop, rivolto alle donne fotografo, è incentrato sul reportage nell’ambiente domestico: “Desperate housewife” prevede ben dieci incontri, nel mese di ottobre, con Simona Filippini, Eva Tomei e Benedetta Cestelli Guidi. Il terzo appuntamento é con George Georgiou e Vanessa Winship, che l’8, il 9 e il 10 ottobre affronteranno tematiche sulla pratica documentaria fotografica,  rivolgendo particolare attenzione al progetto fotografico a lungo termine.

 

Nella galleria 10b Photography sono invece in programma una serie di workshop con Stefano De Luigi, Elena Boille, Angelo Turetta, Francesco Zizola e Claudio Palmisano. Il 16 e 17 ottobre, Stefano De Luigi guiderà un viaggio attraverso la storia del reportage. L’autore commenterà e analizzerà le immagini di grandi fotoreporter. Il corso prevede la lettura del  portfolio e l’editing dei lavori degli studenti, in un confronto  serrato con l’ autore sul materiale da loro prodotto, sulle idee di progetti e una circostanziata panoramica sul mercato editoriale. Seguirà, il 30 e 31 ottobre, un workshop tenuto dal maestro di scena, Angelo Turetta, che, presentando alcuni dei suoi lavori più recenti, approfondirà il tema della fotografia cinematografica. Il  6 e 7 novembre sarà invece la volta di Francesco Zizola, che terrà tre lezioni sul fotogiornalismo. Attraverso l’analisi delle immagini, si forniranno strumenti critici e di analisi per comprendere come il linguaggio del reportage possa essere applicato ai media, tradizionali e non. Inoltre si tratterà la metodologia della pubblicazione di un lavoro, dalla fase di editing alla selezione finale. La settimana successiva, il 13 e 14 novembre, Elena Boille terrà un corso sul mestiere del photoeditor. Verranno illustrate tecniche, strumenti e segreti della professione, portando come esempio concreto il settimanale Internazionale. Chiude la serie di workshops, il 20 e 21 novembre, Claudio Palmisano con delle lezioni incentrate sull’elaborazione di immagini digitali e sull’utilizzo del software di Photoshop avanzato.

 

È previsto un incontro di presentazione, libero e gratuito, che ciascun docente terrà il venerdì precedente all'inizio del workshop. Gli incontri si terranno quindi nelle giornate del 15 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre, 12 novembre, 19 novembre presso il 10b Photography Gallery alle ore 18.00. Il 10b Photography è lieto di offrire un aperitivo a tutti i partecipanti.

Tutti i dettagli sui workshop, i costi e le modalità d’iscrizione sono pubblicati su  www.fotoleggendo.it
Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
donna School Ando Gilardi GRIN casa cibo matrimoni terremoto incontri Astratto promozione Hasselblad fashion photoshop Lightroom
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate