News » Mostre » Scheda News

Il progetto SISMYCITY nasce come indagine conoscitiva sulle conseguenze del sisma che il 6 aprile 2009 ha colpito L’Aquila e il suo territorio con l’obiettivo di stimolare un’ indispensabile riflessione che coinvolga la pluralità degli attori e dei saperi che operano sul territorio ed analoghe esperienze internazionali, gettando le basi per una ricostruzione consapevole.
Il “caso L’Aquila” chiarisce il senso e l’urgenza dei principi fondativi della convenzione europea sul paesaggio, che impegna a “riconoscere giuridicamente il paesaggio in quanto componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni, espressione della diversità del loro comune patrimonio culturale e naturale e fondamento della loro identità”. Sono state individuate delle tematiche di studio fotografico del territorio colpito dal sisma, che, vengono analizzate nell’arco di un anno, in modo da registrare i cambiamenti e le evoluzioni della situazione nel tempo. Alla produzione del materiale fotografico si affianca una campagna di raccolta dati volta a quantificare l’entità dei danni materiali, degli sforzi attuati per fronteggiare l’emergenza, dell’impatto sociale dell’evento sismico e dell’opera di ricostruzione.
I risultati dell’operazione vengono composti in un progetto di comunicazione che prevede una mostra itinerante che avrà il suo esordio nella Loggia Foscara di Palazzo Ducale a Venezia. Parallelamente, l’esposizione sarà estesa allo spazio urbano, coinvolgendo anche i luoghi chiave della formazione quali gli Atenei Veneziani. Ad analisi ed approfondimento delle tematiche la mostra fotografica è accompagnata, nelle giornate di inaugurazione, da un convegno con relatori e ospiti di fama internazionale.
Il progetto SISMYCITY è evento collaterale della 12. Biennale Architettura.
Il progetto è costituito da:
-uno studio fotografico del territorio
-della durata di un anno
-una campagna di raccolta dati sul sisma
-una mostra fotografica itinerante
-un convegno di approfondimento
-una pubblicazione
sito web
http://www.sismycity.com
SISMYCITY - Mostra e Convegno
http://www.sismycity.com
Mostra: Loggia Foscara (Palazzo Ducale, Piazza San Marco, Venezia)
27 agosto > 30 ottobre
vernice 27 agosto ore 18:00
.
Convegno: Salone del Piovego (Palazzo Ducale, Piazza San Marco, Venezia)
28 agosto 2010 dalle 9:30 alle 16:00