Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Lise Sarfati alla galleria Carla Sozzani
Autore: Luca B Pagni - Pubblicato il 20/09/08 - Categoria Mostre
Gradimento: Utile a Sapersi
Questa pagina è stata visitata 5274 volte

Share |

Immaculate
Mother & Daughter
The New Life

In mostra dal 06 Settembre al 19 Ottobre 2008

 

galleria Carla Sozzani
corso Como 10,20154, Milano
http://www.galleriacarlasozzani.org/

 

Per la sua prima mostra in Italia la fotografa francese Lise Sarfati presenta una selezione di fotografie dalla serie “The New Life” (2003) e altre due serie più recenti e finora mai esposte: “Immaculate” (2006 – 2007) e “Mother and Daughter” (2005 – 2007).

La mostra è composta da tre parti che permettono di apprezzare l’intera portata e significato dell’opera di Lise Sarfati. “The New Life” è stata già esposta in musei e gallerie in tutto il mondo: presso la Yossi Milo Gallery a New York, alla Rose Gallery a Los Angeles, al Foam Museum di Amsterdam, al Nicolaj Center di Arte Contemporanea di Copenhagen, ad Arles, Francia, alla Photographer’s Gallery di Londra, al Domus Artium Centre del Arte a Salamanca, Spagna…

Immaculate (2006 – 2007)

“Immaculate” è una serie fotografata in California all’interno di scuole cattoliche per sole ragazze. L’artista ha attentamente scelto le scuole che ha visitato, ricercando edifici che fossero circondati da giardini “paradisiaci” come  quelli di Monterey, Sierra Madre, Alhambra e San Diego.
Le studentesse fotografate hanno scelto la posa e l’espressione facciale da assumere. Ognuna si trova nel giardino di scuola, poco prima di tornare a casa.
L’idea della “recinzione” è centrale in questa serie, riferendosi ai giardini chiusi dell’età medievale, Lise Sarfati interrompe questa visione idillica ritraendo giovani ragazze che si abbandonano al suolo.
La serie sarà pubblicata in un libro dalla casa editrice Schirmer Mosel nella primavera del 2009, accompagnata da un testo di Thomas Weski.


Mother and Daughter (2005 – 2007)

Nella serie Mother & Daughter, Los Angeles, Berkeley e Oakland in California sono le principali località scelte dall’artista. Qui il soggetto centrale è il gioco dei ruoli che assume un’importanza significativa nel rapporto fra genitori e figli e ancor più in quello fra madre e figlia. I personaggi diventano intercambiabili e la loro relazione rinforza l’“effetto specchio”.  L’immaginario materno è racchiuso nella figlia, mentre l’ideale della ragazza viene recitato dalla madre.
In tutta la serie, madre e figlia sono state fotografate separatamente, a sottolineare la possibilità di uno sdoppiamento di personalità. Qui, l’esibizionismo è portato alla sua apoteosi dal gioco della competizione. L’uso di maschere – trucco, parrucche- sottolinea la perdita di ogni relazione. Il risultato è una tensione tra i riflessi di queste maschere e l’esibizionismo delle due figure femminili.

The New Life (2003)

Realizzata negli Stati Uniti – da Austin ad Asheville, da Portland a Berkeley, Oakland, Los Angeles, New Orleans e in piccoli centri della Georgia – ogni ritratto drammatizza la complessità dell’identità adolescenziale, mostrandone tutta l’intensità: un’intensità ormai lontana per chi è adulto.
Lise Sarfati esplora la linea di confine tra il bene e il male, la felicità e la tristezza, l’innocenza e la perversione, la realtà e la fantasia. Avvalendosi di coreografie minimaliste, Sarfati attiva connessioni con i soggetti fotografandoli nella realtà e negli spazi di tutti i giorni – camere da letto, giardini, cucine, negozi di alimentari.
Il titolo The New Life è un esplicito riferimento alla storia di Dante Alighieri e di Beatrice Portinari, incontratisi da bambini a Firenze, nel 1274: “Lei è morta e La Vita Nuova è un poema sull’amore per Beatrice, la donna che Dante ha amato tutta la sua vita”.

Su questa serie è stato pubblicato un libro, “La Vie Nouvelle”,
edito da Twin Palms nel 2005.

Lise Sarfati è cresciuta in Francia e vive a Parigi. Ha conseguito un master in Materie Russe presso l’università della Sorbona. È stata fotografo ufficiale dell’Accademia di Belle Arti di Parigi. Lise Sarfati ha vissuto e lavorato in Russia per 10 anni; ha ricevuto borse di studio dal Fiacre e da Villa Medici. I suoi lavori sono stati premiati con il  “Prix Niepce” a Parigi e l’ “Infinity Award” dell’International Center of Photography di New York.

Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
evento autoritratto beauty milandri passione concorso stylist palermo formazione BW bologna architettura Sicilia promozione maschere immagine
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate