Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

VERNISSAGES
Autore: Dino Ignani - Pubblicato il 04/10/10 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2395 volte

Share |
DINO IGNANI "VERNISSAGES" FOTOGRAFIE 14 OTTOBRE – 5 NOVEMBRE 2010 GALLERIA FONDACO
Roma via degli Zingari,37
Vernissage giovedì 14 ottobre ore 18.00
Dopo la sua partecipazione alla VI edizione di Fotografia Festival Internazionale di Roma del 2007, Dino Ignani conclude il percorso di "Vernissages" nella Galleria Fondaco di via degli Zingari.
La somma degli sguardi Fra le ricerche che, nel panorama italiano, possiamo considerare fra le più interessanti vi è quella che Dino Ignani ha compiuto nel corso degli ultimi cinque anni.
Le immagini di questa ricerca sono state da lui raccolte sotto il titolo di Vernissages per via del fatto che esse sono state realizzate durante le inaugurazioni di mostre (soprattutto fotografiche). Ma, naturalmente, il tema non è affatto quello dei vernissages, quanto tout court quello del linguaggio fotografico.
In queste fotografie di Ignani, il visitatore della mostra diventa parte delle fotografie che sta guardando: entra in esse. In tal modo, il fotografo rende evidente un aspetto fondamentale della fotografia: la sua natura illusionistica fondata sulla meccanizzazione della rappresentazione prospettico-matematica.
Nel suo divertito vagare per mostre fotografiche, Dino Ignani cerca, riuscendoci bene, di inglobare nelle sue immagini lo sguardo di altri fotografi e la presenza spesso ignara del pubblico. Mischiando l’altrui con il proprio egli fa convivere il prima con il dopo e il vicino con il lontano.
Si tratta di immagini spesso molto belle, ma che al di là della loro bellezza hanno, come dicevo, il compito di parlarci del linguaggio della fotografia. Diego Mormorio Ogni vernissage è un evento, perché segna un incontro importante, quello dell’opera d’arte con lo spettatore. E’ un momento magico in cui può nascere in chi guarda l’emozione di riconoscere qualcosa di comune come un sentimento, o uno stato d’animo, oppure perché può esserci la sorpresa di scoprire qualcosa di assolutamente mai pensato che genera meraviglia, stupore, o magari anche il rifiuto per una sensazione troppo forte difficile da accettare.
Può anche non succedere niente perché l’artista non ha saputo comunicare o lo spettatore era distratto. Rimane sempre la suspense dell’incontro, e la curiosità di scoprire cosa succede. E’ questo che da oltre cinque anni appassiona Dino Ignani, e che ha fatto nascere il lavoro “Vernissages”.
Le fotografie di Ignani raccontano questo specialissimo incontro tra arte e spettatore. Per cogliere questo momento Ignani si fa discreto, usa una macchina fotografica compatta perché non vuole disturbare lo spettatore.
Vuole solo cogliere quel rapporto intimo ed evocarlo. Nascono così immagini “silenziose” e “intime” che non parlano cioè della confusione della serata, della mondanità, del chiacchiericcio, ma dicono dello stupore, della sorpresa, dell’indifferenza. Spesso le tele, nelle immagini di Ignani, sovrastano lo spettatore, lo inglobano in loro, altre volte nei ritratti che combaciano con il volto dello spettatore rivelano un rapporto da pari a pari: due sensazioni magiche: è il potere dell’arte. Linda de Sanctis
Share |
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
Finalisti Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione  tuttora in prog...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
pinhole religione GRIN photographer banco ottico reggio emilia corsi di fotografia news puglia incontro phlibero ambiente Siena fotografie uomo scuola
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 25195 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate