Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

FotoLeggendo: premiati i giovani talenti
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 13/10/10 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3855 volte

Share |

Grande successo anche per la sesta edizione di Fotoleggendo. Weekend ricco di eventi, mostre, presentazioni e incontri fotografici, nonché letture portfolio con oltre 200 lavori presentati alla giuria.

 

Si aggiudica il primo premio Guido Gazzilli con il reportage Fisnik con un lavoro che racconta la vita sociale nel Kosovo. Seconda Classificata Valentina Vannicola che con Su (l) reale ha rivisitato in chiave contemporanea il mondo delle fiabe. Terza Classificata Michela Palermo con un reportage sui generis, My Broken World, racconta l'Irpinia trenta anni dopo il terremoto. La premiazione si è svolta a Roma, presso l’Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.) nelle giornate del 9 e 10 ottobre 2010. Il primo qualificato esporrà all’I.S.A. nella prossima edizione di FotoLeggendo e parteciperà con il secondo classificato alla selezione finale di “Portfolio Italia 2010 - Gran Premio Epson - Premio Kiwanis”, organizzato dalla F.I.A.F., che stabilirà qual è il miglior Portfolio dell’anno.  

 

Al termine delle due giornate di lettura la commissione selezionatrice composta da: Irene Alison, Claudio Corrivetti, Maurizio G. De Bonis, Tiziana Faraoni, Manuela Fugenzi, Maurizio Garofalo (Presidente), Sandro Iovine, Sara Munari, Marco Pinna, Stefano Ruffa, Maurizio Valdarnini, ha assegnato i riconoscimenti con le seguenti motivazioni:

 

1° PREMIO: a Fisnik di Guido Gazzilli di Roma (Portfolio composto da ventotto immagini BN realizzate tra il 2009 e il 2010) «Per la forza evocativa delle singole immagini e aderenza alla realtà e complessità del contesto sociale del Kosovo contemporaneo. Il progetto dimostra un’ottima capacità compositiva e narrativa.»

 

 2° PREMIO: a Su (l) reale di Valentina Vannicola di Roma (Portfolio composto da sedici immagini CLP realizzate tra il 2008 e il 2009) «Per la regia, per la scenografia, e la coreografia di un progetto che, con ironia, ricontestualizza gli archetipi della fiaba in chiave contemporanea, attraverso una staged photography rispettosa dell’identità culturale del territorio.»

 

3° PREMIO: a My Broken World di Michela Palermo di Bagnoli Irpino (AV). «Per aver saputo intrecciare contemporaneità, memoria storica e dimensione autobiografica, raccontando il territorio irpino a trent'anni dal terremoto con acuta sensibilità e compiutezza stilistica»

 

 

Per la seconda edizione del Premio Giovanni Tabò a seguito di una prima selezione, domenica 10 ottobre, è stato assegnato il primo premio ad Antonia Zennaro con Laggiù-Down There. Il reportage racconta l'atmosfera retrò di dolce decadenza e umana fragilità dei personaggi che vivono negli ultimi ambienti a luci rosse di Amburgo. Tra i finalisti anche Stephanie Gengotti con Along the river, lavoro dedicato allo sgombro dell'Idroscalo di Ostia, e Massimiliano Tommaso Rezza con Starless con un progetto che rappresenta la notte e la desolazione di un cielo senza stelle. Le immagini sono in esposizione all'I.S.A. fino al 23 ottobre 2010. La manifestazione, ricordiamo che è gemellata con il Boutographies - Rencontres Photographiques de Montpellier, accreditato festival francese con il quale condivide il Prix échange, un premio che prevede uno scambio di mostre tra la Francia e l'Italia. La commissione del festival di Montpellier, presente a FotoLeggendo ha selezionato il lavoro Body Scanner di Anna Maria De Antoniis che esporrà nella prossima edizione del Festival. www.fotoleggendo.it

Share |
Premio Emiliano Mancuso | I^ edizione
In occasione della XV edizione del Festival FotoLeggendo, che si svolgerà a Roma dal 24 giugn...
TTA 2022 selected stories
Here at https://traveltalesaward.com/tta2022-selected-storyes/ are the 50 stories selected by TTA 20...
TTA world Pics
Here at https://traveltalesaward.com/tta-world-pics/ are the 40 works that will be exhibited at...
CCF BOOK AWARD Winner
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2022, previsto dal 29 giugno al 3 lugli...
Iscrivi una foto GRATIS a URBAN Photo Awards 2022!
La fotografia è la grande passione che da 13 anni condividiamo con autori da tutto il mondo. Per que...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
06 Luglio 2022         a Francia   (Torino)
Essere in Provenza a Luglio,significa essere al centro di una poesia pura ed avere l’occasione perfe..[continua]
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]

  Popular Tags  
Marocco roma workshop di fotografia Adobe riflessi photofestival Photographers Days libro fotografico grandangolo GRIN nikon persone Nital BN selezione Parallelozero
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13957 Utenti Registrati + 34359 Iscritti alla Newsletter
6957 News Inserite - 1867 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate