News » Mostre » Scheda News

SEVEN: il primo dei sette peccati capitali in mostra
Autore: Azzurra Piccardi
- Pubblicato il 13/11/10 - Categoria
Mostre
Il 20 novembre 2010 inaugura la GOLA, con 121 artisti che esporranno altrettante opere.
Un intenso percorso nella gola e nei suoi tanti aspetti sociali e culturali che porterà l o spettatore in un viaggio fantastico e visionario, accompagnandolo nel peccato e inducendolo a peccare dall’inizio alla fine, sia visivamente sia in prima persona.
A cura di Roberto Ronca, inaugura quindi il tanto atteso SEVEN, evento artistico internazionale che tratta i 7 peccati capitali con una visione nuova, unica, diversa e originalissima, in una kermesse che si sviluppa in tre anni, fino al 2013, connotandolo come il più grande evento artistico mai realizzato sull’argomento.
La conferenza stampa di presentazione, il 26 giugno 2010 è stato già un evento di per sé, che ha attirato un numeroso e divertito pubblico nella più originale e divertente conferenza mai vista, grazie all’intervento critico/teatrale di Vincenzo Mazzarella, che presenterà anche ognuno degli eventi.
IL CONCEPT
7 è un grande evento che vuole attirare l'attenzione dell'artista e dello spettatore sulla complessità di interpretare con immagini attuali, al di fuori della iconografia classica, un pensiero antico.
I 7 peccati capitali possono essere uno stimolo verso l'interpretazione libera.
E anzi è proprio nell'attualità della visione di artisti contemporanei che si può trovare la vera essenza del peccato, oggi.
7 è una mostra che affronta ognuno dei 7 peccati, uno per volta. Ogni peccato viene sviscerato, osservato, fissato, ricordato. Gli artisti creano 1 opera per ognuno dei 7 argomenti. 7 eventi, quindi (+ 1), che nel loro essere parte, creano il tutto.
Ogni peccato capitale viene gestito come un evento a sé, all'interno del progetto più ampio.
Sette inaugurazioni, quindi, ognuna con la propria identità e con eventi collaterali specifici a tema; ogni peccato avrà una colonna sonora composta ad hoc.
7 si conclude con l'ottava mostra che sarà svelata nel corso dell’evento.
Il sito ufficiale dell'evento www.7sins.it