News » Mostre » Scheda News

La messa è finita. La rinascita delle chiese sconsacrate in Italia. Foto di Andrea Di Martino
Autore: Fondazione Studio Marangoni
- Pubblicato il 01/05/11 - Categoria
Mostre
GRIN, FNAC e Fondazione Studio Marangoni presentano nell'ambito del Festival d'Europa:
La messa è finita.
La rinascita delle chiese sconsacrate in Italia
Foto di Andrea Di Martino
Progetto vincitore del Premio Amilcare Ponchielli 2010
fsmgallery - Via San Zanobi 19r, Firenze
inaugurazione 06 maggio 2011 ore 19
mostra aperta fino al 27 maggio 2011
dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19
ingresso libero
"Quello che mi affascina nella fotografia di architettura, spesso statica, disanimata, priva di presenza umana, è la capacità di farmi immaginare la vita. In questo senso le chiese sconsacrate sono per me luoghi molto particolari, hanno un richiamo a più voci: la vita sacra, la rinascita, la vita profana.
In Italia esistono centinaia, forse migliaia di chiese sconsacrate, sparse per tutto il paese. Molte si trovano in stato di abbandono, spesso dimenticate. Negli ultimi anni però, si è sempre più diffusa una politica di recupero e di riadattamento degli ex luoghi sacri per adibirli ad un nuovo utilizzo. Ciò che sorprende è la grande varietà delle destinazioni d’uso: le più disparate, le più impensabili. Il mio progetto è iniziato proprio da qui: documentare i luoghi a partire dalla loro nuova identità e dalla loro nuova vita. Lungo il cammino ho trovato storie che mi hanno raccontato un’Italia dai molteplici volti: raffinata e superficiale, modaiola e popolare, trasgressiva e credente.
Un lungo lavoro di ricerca, iniziato nel 2008 e non ancora concluso." (Andrea Di Martino)
Andrea Di Martino è fotografo freelance. Dal 1998 si dedica a una ricerca socio-antropologica in America Latina e, in collaborazione con alcune associazioni e Ong internazionali, realizza una serie di reportage in bianco e nero sul tema del lavoro ai margini della società. Negli ultimi anni ha iniziato un’indagine fotografica in Italia, con l’obiettivo di documentare i cambiamenti in atto nel Paese: da Nord a Sud i temi affrontati sono legati al contesto sociale, all’ambiente, all’architettura. I suoi reportage sono stati pubblicati da alcune delle maggiori testate nazionali e internazionali e ha partecipato a numerose mostre individuali e collettive in tutto il mondo. Nel 2010 ha vinto la settima edizione del Premio Ponchielli assegnato dal GRIN, associazione dei photo editor italiani.