Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Web » Scheda News

Fotografia: gli acquisti on line.
Autore: OFFERBOX - Pubblicato il 14/06/11 - Categoria Web
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4838 volte

Share |

Risparmia sulla fotocamera, compra online!

“Risparmiare” al giorno d’oggi è la parola d’ordine nella mente di tutti. Si sta iniziando a prendere atto dell’importanza dell’acquisto in rete. Lo shopping online è un canale che offre reali vantaggi in termini economici senza rinunciare alla qualità e alle garanzie che propongono i negozi “tradizionali”. Superato un primo momento di stallo e scetticismo nei confronti dell’e-commerce, anche l’Italia sembra avvicinarsi agli standard europei. Si stima che per la fine del 2011 il valore complessivo degli acquisti in rete raggiungerà gli 8 miliardi di euro (secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm, School of Managment, politecnico di Milano). In crescita esponenziale i dati riguardati informatica ed elettronica di grande consumo con un aumento del 21% delle vendite.  Stesso trend positivo confermato dagli ottimi risultati che ha raggiunto il mercato online della fotografia (+21% secondo l’indagine GFK Marzo 2011).

Quali sono i prodotti hi-tech più richiesti online?

PC portatili, TV LCD, fotocamere reflex e digitali e, in forte aumento, le cartucce per stampanti.  Questi sono i prodotti più venduti nel mercato online dell’elettronica .Il  passagio da analogico a digitale ha determinato l’esigenza del cambio degli apparecchi televisivi più datati. Secondo l’analisi dei dati presentati durante la quarta edizione dell’Internet Sales Forum, organizzato da Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civilee Gfk Retail and Technology Italia, in tutta Europa l’11,6% delle vendite di televisori, computer, telefonini e fotocamere vengono acquistate negli store onlineRispetto al settore fotografico il mercato può essere diviso in due grandi segmenti: le reflex e le compatte. In rete hanno maggior successo in termini di ricerche e acquisti le fotocamere reflex. Questo perchè gli utenti online sfruttano le vetrine virtuali di Internet per trovare offerte vantaggiose dal punto di vista economico e il risparmio è maggiore sull’acquisto di una fotocamera reflex.  Secondo l’analisi dell’osservatorio 7Pixel, leader indiscusso del mercato è Canon con oltre un 30% di ricerche online. Segue inesorabile il primo competitor Nikon con una quota del 21,39%. Da gennaio ad agosto 2010 si registra un considerevole aumento del 8% rispetto alle quantità vendute.

Perchè si compra online? Quali sono i vantaggi?

Difficile ricondurre ad un’unica causa l’aumento positivo del trend dell’e-commerce. Secondo i dati della Casaleggio Associati i fattori che influiscono maggiormente sono: ingresso di attori strategici come Groupon e Amazon che hanno determinato un cambio negli abiti online degli internauti. Importante lo sviluppo dei social network, sia come vetrina dei prodotti, sia come canale preferenziale per il dialogo tra impresa/consumatore. Le comunità viruali generano fiducia. Si stima che il il 59% degli shop online abbia sviluppato il canale del social media (cfr. Riccardo Perini E-commerce in Italia 2011: Statistiche). I vantaggi reali che si percepiscono nel momento dell’acquisto sono la possibilità di ordinare comodamente da casa, un ventaglio di scelta più ampio tra brand e negozi differenti. Tutto questo per ricondurre al primo obiettivo: il risparmio. Ed il risparmio è anche la chiave del successo del nuovo modello che sta dilagando in rete: l’acquisto di impulso. Tante imprese stanno sperimentando i codici sconto, le offerte last minute, i coupon e i voucher. Utilizzando i buoni sconto è possibile: risparmiare sulle spese di spedizone, usufruire di offerte 2x1, e di sconti esclusivi.

In questo contesto si inserisce la web di OfferBox un servizio che seleziona il codice sconto o l’offerta speciale più in linea con la ricerca del utente. OfferBox si distingue per una grande quantità di promozioni per categorie chiave come : elettronica, moda, fotocamere e fotografie. OfferBox con i suoi 7 milioni di utenti attivi completa il quadro dei gruppi d’acquisto che secondo le eleaborazioni Nielsen sui dati Audiweb sta rappresentando il nuovo fenomeno delle rete.

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
puglia paesaggi LEXAR neve bianco macro manicomio marco carulli sconti design esposizione web riflessi sala posa stylist webinar
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate