News » Mostre » Scheda News

“LA LUCE APERTA”
Mostra collettiva dei Soci del Circolo Culturale
“La Bottega dell’Immagine” di Siena
Dal 3 Luglio al 28 Luglio 2011
Sala Rosa
Università degli Studi di Siena Piazzetta
Silvio Gigli,1 - SIENA
Il Circolo “La Bottega dell’Immagine”, ricco di una esperienza più che ventennale nel settore della formazione sulla Comunicazione Visiva nelle scuole, medie e superiori e professionali, della provincia, presenta una mostra collettiva, dal nome “La Luce Aperta” come sintesi di una maniera rigorosamente filologica di approccio alla Fotografia.
Il nome della mostra si deve al fatto che da sempre nella Bottega dell’Immagine si cerca in tutti i modi di affinare le tecniche legate alla produzione delle immagini con una sinergia quasi totale delle conoscenze ed esperienze. E proprio in base a questa maturazione collettiva ogni Socio si trova in grado di applicarsi e svolgere lavori completamente diversi, evitando i linguaggi tribali dei circoli a vocazione esclusivamente competitiva.
Questa è la ragione delle forti diversità stilistiche ed espressive dei Soci del Circolo.
Con questa coerenza di libertà ed apertura è stato lasciato un piccolo spazio simbolico per gli Amici della Bottega per “stare insieme” ad alcune Persone e Autori, a cui siamo grati per averci fatto dono, con la loro amicizia e visite, di un “valore fotografico aggiunto”.
Averli con noi: una maniera per dimostrare loro la nostra stima e affetto.
La mostra è tutta “fatta in casa” dallo Sviluppo alla Stampa. E non nasconde l’illusoria speranza di far rivivere il concetto di Fotografia in un momento di eccessiva, superficiale tracimazione di immagini digitali "troppo facili"
La mostra si aprirà fisicamente il 3 luglio, ma l’inaugurazione ufficiale sarà l’8 luglio alle ore 21,30 con una Tavola Rotonda sul tema “FOTOGRAFARE OGGI. PERCHE’” tenuta da: Gigi Lusini, Fabio Bencini e Alessandro Pagni. Cui farà seguito un piccolo buffet per invitati e intervenuti.