News » Pubblicazioni » Scheda News

Le polaroid di Helmut Newton
Autore: Redazione
- Pubblicato il 03/08/11 - Categoria
Pubblicazioni
Il gesto di verificare con una polaroid composizione e schema luci prima di procedere con lo scatto ufficiale è rimasto indissolubilmente legato al mondo della fotografia analogica professionale. I feticisti della pellicola istantanea ancora fremono al ricordo del "cerimoniale", compresi suoni e odori, di quel momento. C'è persino chi misurava il talento e il fascino di un fotografo dall'espressione soddisfatta con cui allungava per un attimo uno sguardo obliquo sul risultato prima di gettarlo via con un sapiente gioco di polso.
Sto giocando, ma di pola sui set ne sono davvero "volate" tante. E fra queste si contano moltissime belle immagini andate perse.
Helmut Newton (1920-2004), che non ha bisogno di presentazioni, ci ha fatto il grande piacere di conservarle ed oggi un volume di Taschen, realizzato con la preziosa collaborazione di sua moglie June, le raccoglie.
Molti degli scatti sono le anteprime di noti lavori di Newton già pubblicati dalla casa editrice in "Sumo", "A Gun for hire" e "Work".
Helmut Newton, "Polaroids"
210 x 275 mm, 224 pagine
Disponibile anche in italiano
Prezzo: 39,99 euro
Edizione: Taschen
Arianna De Micheli