News » Corsi e workshop » Scheda News

Workshop di Gomma Bicromatata
con Roberto Lagrasta
ars-imago presenta una serie di incontri sulle tecniche antiche di stampa.
Il primo appuntamento è dedicato alla Gomma Bicromatata
La Gomma Bicromatata è un procedimento di stampa fotografica che ha origine a metà ‘800 ma che vive la sua età d’oro alcuni decenni dopo. E’ il più famoso dei processi artistici del periodo pittorialista. Si espone a luce solare un foglio di carta per acquarelli, opportunamente trattato e sensibilizzato, a contatto sotto un negativo del formato desiderato. Lo sviluppo, (spogliamento) avviene in acqua fredda; si ottiene un’immagine unica con una durata e stabilità pari a quella dei normali dipinti. Durante il processo di stampa è possibile intervenire con pennelli ed altri accorgimenti per modificare a piacimento l’immagine ed adattarla ai propri gusti estetici. Sta vivendo una seconda giovinezza, grazie anche all’aiuto offerto dal computer, nella preparazione del negativo di grande formato.
I temi trattati durante il workshop:
Cenni sulla storia della “Gomma” e sull’acquisizione dei negativi di grande formato per la stampa a contatto, la preparazione dei materiali, le prove pratiche di stampa, le esposizioni multiple con messa a registro, gli interventi manuali e le rifiniture
Requisiti per partecipare:
Creatività e fantasia (la manualità si acquisisce “poi” con un po’ di esperienza). Non è necessario essere esperti di camera oscura. Il corso è consigliato a tutti, sia che si lavori in analogico che in digitale.
Durata:
Il Workshop è articolato durante le intere giornate di Sabato 29 e Domenica 30 ottobre. Venerdì 28 Ottobre alle ore 19.00 presso la sede ars-imago in Via degli Scipioni 24-26 ci sarà una presentazione gratuita del docente che illustrerà i suoi lavori.
Programma indicativo
Sabato
ore 9,00 Inizio stage, incontro con i partecipanti e presentazione
ore 9,30 un po’ di storia della Gomma – il procedimento in sintesi – la carta e i prodotti chimici - i pigmenti - l’attrezzatura - il negativo
ore 10,30 Attività di laboratorio (sensibilizzazione fogli, esposizioni, spoglio)
ore 13,00 Pausa pranzo
ore 14,30 Ripresa dei lavori fino alle 18 circa
Domenica
ore 9,00 Attività di laboratorio (sensibilizzazione fogli, messa a registro, esposizioni e spoglio)
ore 13,00 Sosta pranzo
ore 14,30 Ripresa dei lavori fino alle 18 circa
Il workshop si svolgerà nella camera oscura di
Via Ostiense 196 a Roma
Quota d'iscrizione:
La quota è di 250,00€ inclusi i materiali. Termine ultimo per le iscrizioni è il 21 Ottobre 2011. Il saldo della quota vale come conferma dell'iscrizione. Eventuali cancellazioni saranno rimborsate solo ed esclusivamente se comunicate entro il 14 Ottobre 2011.
Numero partecipanti:
Minimo 6 – Massimo 8. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di stampare un negativo.
Il Docente:
Roberto Lagrasta vive da sempre a Parma. Fotografa dalla fine degli anni ’70 prediligendo il b/n. Nel 1989 scopre la gomma con le sue potenzialità espressive e creative. E’ tra i promotori del Gruppo Namias ed espone varie personali e partecipa a collettive in Italia e all’estero. Conduce stage teorico-pratici sulla gomma bicromatata in varie parti d’Italia.
Per ulteriori informazioni scrivere a: info@ars-imago.com o chiamare al numero 06/45492886