Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Prodotti e Servizi » Scheda News

GRANDE TRAGUARDO PER NIKON: 65 MILIONI DI OBIETTIVI NIKKOR PRODOTTI
Autore: Nital - Pubblicato il 19/12/11 - Categoria Prodotti e Servizi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2821 volte

Share |

Nikon ha annunciato che all’inizio di ottobre 2011 la produzione di lenti intercambiabili NIKKOR per fotocamere SLR Nikon ha raggiunto il totale di sessantacinque milioni. Considerando che nel mese di marzo 2011 la produzione ammontava a sessanta milioni, l’aumento supera i cinque milioni di unità.

Nel 1959, Nikon (allora Nippon Kogaku K.K.) ha introdotto la prima fotocamera SLR, Nikon F, e, al contempo, le prime lenti intercambiabili NIKKOR per fotocamere SLR Nikon, tra cui il modello Nikkor-S Auto 5cm f/2. A mezzo secolo da tale data, le lenti NIKKOR sono riuscite a guadagnarsi la preferenza di diversi tipi di utenti e l’ampio apprezzamento da parte di numerosi appassionati di fotografia e professionisti del settore.

Nel mese di marzo 2011, la produzione totale di lenti NIKKOR è arrivata a sessanta milioni. Da allora, Nikon ha continuato a espandere la linea dei prodotti rilasciando due nuove lenti NIKKOR per fotocamere SLR formato FX e DX. Il fatto che NIKKOR persista nel soddisfare un’ampia tipologia di fotografi è provato dalla produzione di ulteriori cinque milioni di lenti in appena un semestre e dal conseguente raggiungimento di un totale pari a sessantacinque milioni.

Lenti NIKKOR introdotte sul mercato a partire da marzo 2011:

AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G (rilasciata in giugno 2011)

Si tratta di una lente primaria con lunghezza focale standard fissa in grado di produrre immagini brillanti e offrire, oltre a ottime funzioni di stabilizzazione, capacità di rendering superiori grazie a una lunghezza focale di 50 mm e a una rapida apertura massima di f/1.8. La lente è compatibile con il formato FX.

AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G (rilasciata in agosto 2011)

È una lente Micro-NIKKOR standard con lunghezza focale pari a 40 mm e un’apertura massima di f/2.8. Consente di eseguire scatti ravvicinati con una distanza focale minima di appena 0,163 m e di avvalersi di interessanti funzioni di stabilizzazione. Inoltre, offre l’opportunità di eseguire ritratti, catturare paesaggi e altro ancora esprimendosi con uno stile del tutto unico. La lente è compatibile con il formato DX.

 

Annunciate a livello mondiale il 21 settembre, Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1 sono le prime fotocamere avanzate Nikon 1 con lenti intercambiabili in cui è stato implementato il nuovo sistema di montaggio lenti Nikon 1.

Le lenti NIKKOR F-Mount, che hanno all’attivo oltre mezzo secolo di storia, possono essere montate anche sui modelli Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1 tramite l’apposito sistema di adattamento del montaggio, Mount Adapter FT1*. Grazie alla possibilità di selezionare da un’estesa linea di lenti NIKKOR standard e specifiche quella che meglio si adatta alla scena, al soggetto o alle proprie intenzioni creative, gli utenti avranno modo di sperimentare una straordinaria diversificazione nell’espressione dell'imaging. Nikon continuerà ad accrescere la linea di lenti NIKKOR utilizzando tecnologie ottiche elaborate nel corso della sua lunga storia, così da offrire agli utenti dei propri apparecchi vantaggi sempre maggiori.

*In alcune situazioni o con alcune lenti, è possibile che la funzione di messa a fuoco automatica non funzioni nel modo previsto. Il montaggio e le funzionalità di alcune lenti potrebbero essere limitati.

Il marchio NIKKOR

In qualità di marchio delle lenti Nikon, NIKKOR è diventato sinonimo di lenti SLR ad alte prestazioni ed elevata qualità. Il nome NIKKOR è stato creato aggiungendo una "R" a "Nikko", l’abbreviazione latina di Nippon Kogaku K.K., secondo una pratica per la denominazione di lenti fotografiche comunemente adottata all’epoca in cui nacque il marchio. Nel 1933, con il nome di Aero-Nikkor, è stata introdotta sul mercato la lente di grande formato per fotografia aerea.

Il marchio NIKKOR è sempre stato in anticipo sui tempi. OP Fisheye-Nikkor 10mm f/5.6, la lente fisheye (occhio di pesce) per fotocamere SLR rilasciata nel 1968, è stata la prima al mondo a includere elementi asferici. Cosa ancora più importante, nelle lenti NIKKOR per le più recenti fotocamere SLR sono implementate numerose tecnologie all’avanguardia messe a punto da Nikon stessa, ad esempio Nano Crystal Coat, una tecnologia virtualmente in grado di eliminare i riflessi degli elementi interni della lente su un’ampia gamma di lunghezze d’onda.

Attualmente la linea di lenti NIKKOR per fotocamere SLR Nikon è composta da oltre sessanta modelli e si articola quindi una ricca varietà, tra cui lenti fisheye, tele-lenti da grandangolari a super, lenti micro e lenti PC-E.

Share |
Content di nital

Focus on
Video
Gallery
Nikon-D3100 Nikon-D7000

Parlano di nital anche: