News » Corsi e workshop » Scheda News

STEFANO DE LUIGI e IPPOLITO SIMION
L'IMMAGINE IN MOVIMENTO
''Ispirarsi a elementi cinematografici, come la cacofonia di voci-off che l'angelo interpretato da Bruno Ganz ascolta passando tra la gente in metropolitana, nel film Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders . E ancora, l'installazione di Christian Boltanski realizzata nel Museo per la memoria di Ustica, dove i pensieri dei passeggeri prima del disastro mutano in un sottofondo di mille voci abilmente unite tra loro, per un rapido susseguirsi di immagini e suoni.” Stefano De Luigi
Il workshop tenuto da Stefano De Luigi e Ippolito Simion sarà sia teorico che pratico: partendo dalla fotografia, si prenderà in esame la nascita di un progetto multimediale, dall’ideazione alla realizzazione, ovvero la creazione dell’immagine in movimento e il montaggio dei contributi sonori, per un’opera che risulti estensione naturale di un progetto fotografico.
Sarà
allestito un laboratorio per la parte pratica dove si affronteranno
le tematiche del multimedia.
quando:
9 – 10 –
11 marzo 2012 | massimo 13 partecipanti, costo: 300€ (ridotto 250€)
Coordinatore workshop: Piero Pezzoni |piero@micamera.com +39 335 405845 |facebook.com/micamerainmovimento
Fotografo professionista dal 1988, i suoi reportage sono pubblicati dai più importanti magazine internazionali, tra questi: Stern, Paris Match, Le Monde Magazine, Time, New Yorker. Nel 2006 ha dato inizio al progetto "Cinema Mundi", un racconto del cinema extra-Hollywoodiano, la cui versione multimedia è stata proiettata al Festival del Cinema di Locarno nel 2007. Ha vinto il World Press Photo 3 volte in 3 diverse categorie (1998, 2008, 2010) e il Moving Walls della Fondazione Soros nel 2009. Nel 2010, con un progetto sull’ Africa, ha vinto il 1° premio del Days Japan e il Getty Grant for Editorial Photography. Il progetto (fotografico e multimedia) “Blanco” è stato premiato nelle due versioni, con il W. Eugene Smith Fellowship nel 2007 e con il World Press Photo Multimedia Contest nel 2011. E’ attualmente membro dell’Agenzia VII Photo.
Ippolito Simion
Inizia nel 2000 partecipando alle attività multimedia del DAMS. Dal 2001 al 2003 collabora con Cinecittà Digital, come operatore di Digital intermediate. Nel 2003 è responsabile del reparto Editing e Post della Eurolab. Tra il 2004 e il 2005 lavora come montatore e responsabile d’edizione per le reti Rai.Nel 2007 collabora al montaggio nel film “La vita rubata”. Nel 2008 monta il film “Guardando le stelle” e fonda Rat Creatives. Nel 2009 lavora al montaggio del film “Lo scandalo della Banca Romana”. Continua con l’attività di video maker e si specializza nell’animazione e montaggio di immagini statiche, diventa responsabile della sezione E-motions, curando i progetti multimedia di fotoreporter internazionali. Sempre per Rat Creatives lavora alla produzione di video musicali, progetti fotografici, documentari e animazioni.
(l'immagine: frame da 'Blanco' di Stefano De Luigi)