Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Christian Zanotto alla Red Stamp Art Gallery di Amsterdam con la personale AsAbaroK
Autore: FLPress - Pubblicato il 19/03/12 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5174 volte

Share |

Amsterdam, 20 aprile 2012: Inaugurerà venerdì 20 aprile 2012 alle ore 16.00, presso la Red Stamp Art Gallery di Amsterdam, la personale dell’artista vicentino Christian Zanotto, a cura di Sonia Arata.

La mostra ha un titolo bizzarro, AsAbaroK, che introduce lo spettatore nell’universo visivo dell’artista quasi come un codice di un linguaggio sconosciuto, fra l’anagramma e la formula magica. Asa e Barocco indicano, innanzitutto, la peculiarità del fare artistico di Christian Zanotto: la combinazione tra figurazione moderna e passata, tra gli asa della fotografia e una trascorsa epoca di grandioso utilizzo dell'immagine. E ancora: “As a Barok”, “come un barocco”, come chi, cioè, agisce e sente con le qualità di quella particolare categoria estetica e spirituale che il termine barocco indica. Zanotto quindi si riferisce a se stesso e al genere umano quando afferma con ironia: “Mi piace pensare all'uomo come a una scimmia barocca”.

 

In mostra 15 lavori inediti e 7 video realizzati dall’artista. Opere create attraverso l'uso congiunto di diversi software e media digitali, poi trasferite su lastre di cristallo con un procedimento di esposizione fotografico, e video, che si avvalgono di complesse tecniche di animazione 3D, condurranno lo spettatore in un viaggio virtuale attraverso l’affascinante dimensione in cui le entità ritratte dall'artista vivono.


“Christian Zanotto (1972) di origini vicentine, cosmopolita per indole, dal 2000 vive ad Amsterdam, è un talento virtuoso delle arti digitali, che si distingue per l’abilità di manipolazioni multimediali dall’effetto plastico-scultoreo sorprendente e una potenzialità creativa manierista e neobarocca d’impatto scenografico non comune [...].

Le opere, a sfondo nero, in cui si plasmano figure divine, attingono dall’immaginario dell’iconografia sacra e dalla mitologia e sono generate da sofisticate costruzioni virtuali, che mettono in scena una realtà tridimensionale per mezzo di una tecnica innovativa.  [...]

Sono immagini estetizzanti animate da affascinanti entità, sacerdotesse ieratiche, figure alate maschili e femminili adornate da preziosi dettagli dorati. Questi angeli o dei, dal corpo perfetto, circondati da macchine metalliche, troni, carri trionfanti della morte, dalle funzioni misteriose, ci travolgono nel vortice della passione di Eros e Psiche, evocando la potenza immaginifica dell’amore sospeso tra erotismo e misticismo.”.

 

da: Jacqueline Ceresoli, FlashArt n. 291, Marzo 2011

Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Spazio corso di fotografia location Kodak terra Abruzzo strada forme raw fotografia italiana donne fotoreporter foto film fiera B&W
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate