Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

Machiel Botman - Il fotolibro immaginato
Autore: MiCamera - Pubblicato il 12/07/12 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4157 volte

Share |
Il fotolibro immaginato
workshop con Machiel Botman
21-22-23 settembre 2012

Il dummy è il luogo dove le idee giocano in libertà. A cosa serve? Se realizzato nel modo giusto, innanzitutto vi insegnerà qualcosa. Poi, sarà l'oggetto necessario per presentare il lavoro agli altri, al mondo. Da dove nasce? E' principalmente una questione personale, che si materializza in un libro, senza pressioni, in assoluta libertà. Questo oggetto, poi, con il tempo acquisterà sempre più significati, sempre più valore. Il workshop è pensato per insegnare quali sono i passaggi necessari a trovare la direzione giusta. In altre parole, si parlerà di idea e contenuto, di editing e di ''spirito'' del libro, di layout. E poi, di come realizzare nella pratica questi progetti di libro, usando stampe, fotocopie, o anche file sul computer. Quale carta usare, come rilegarli. Machiel Botman porterà molto materiale, che sarà a disposizione degli studenti.

Cosa serve: in breve, serve arrivare con la mente aperta e portare il proprio materiale: un piccolo portfolio di un progetto già realizzato (se ne esiste uno) e senz'altro il materiale non ancora organizzato: progetti incompiuti, stampe, testi, e anche disegni, jpeg. Soprattutto, serviranno le vostre idee.
Le immagini possono essere file da proiettare o da guardare al computer, ma ricordate che lavorare con le stampe è decisamente meglio. Obiettivo di questo workshop è aiutare ciascuno a realizzare un progetto di lavoro per il proprio dummy, consegnando un prezioso tesoro di idee da portare a casa.

La fotografia di Botman è intuitiva, poiché egli realizza e raccoglie immagini senza un progetto preciso, consapevole del fatto che ne comprenderà in pieno il significato solo in seguito. Buona parte del suo lavoro consiste nell'ininterrotta realizzazione di di menabò - i dummy, che poi diventano libri editi: Heartbeat (1994) raccoglie immagini scattate tra il 1978 e il 1994, Rainchild (2004) raccoglie immagini realizzate tra il 1994 e il 2004. L'ultimo libro - One Tree - è uscito per l'editore americano Nazraeli Press nel 2011 e nasce dalle immagini scattate dopo il 2005 in gran parte in Italia. Insieme, questi tre libri mostrano una persona, un fotografo e la sua vita: le relazioni, il figlio, gli amici, I luoghi che ha visitato e le persone che ha ncontrato. E' la vita, con le sue trasformazioni e i momenti felici come la nascita del figlio e quelli tristi come la morte della mamma. In tutti i libri troviamo sempre anche testi e disegni dell'autore. Il suo stile è intimo, talvolta scuro, o perfino cupo.

L'altra importante parte del lavoro di Botman consiste nel curare esposizioni di altri autori (tra le altre , ha curato due grandi retrospettive dei fotografi giapponesi Miyako Ishiuchi e Kiyoshi Suzuki) e creare i libri che accompagnano queste esposizioni.

Infine, è un insegnante. Tiene corsi finalizzati a individuare, per ciascun lavoro, il contesto giusto, la giusta sequenza e la forma del dummy. Machiel Botman è rappresentato dalla Gitterman Gallery di New York, dalla Galerie VU di Parigi e dalla Kahmann Gallery di Amsterdam. Ha vissuto per qualche tempo in Toscana, ma ora è tornato in Olanda, dove vive e lavora.

One Tree sarà in mostra da MiCamera dal 20 settembre al 27 ottobre
Inaugurazione giovedì 20 settembre alle ore 19.00
http://machielbotman.com/

il workshop è a numero chiuso, massimo 13 studenti
costo: 300€ (250€ per chi ha già frequentato un workshop da MiCamera)
sarà presente un traduttore

______________________
micamera - lens based arts
via medardo rosso 19 -20159 milano
www.micamera.com | info@micamera.com (fotolibreria)
www.micamera.it | associazione@micamera.it (corsi, eventi, mostre)

aperti dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 oppure su appuntamento
A LUGLIO siamo chiusi il sabato

l'immagine: collage dal dummy per One Tree (Nazraeli Press, 2011)
Share |
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
gitzo fotolibro immagine italy bianco FORMA web Hasselblad leica pellicola Siena Wedding photographer teatro workshop fotografia ombre
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 26865 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate