Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Da noi i Falsi sono Banditi
Autore: Istituto Italiano di Fotografia - Pubblicato il 14/09/12 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4510 volte

Share |

Si consolida anche quest’anno, in occasione del Salone Mipel 2012, la collaborazione tra Aimpes – Associazione Italiana Manifatturieri Pelli e Succedanei – e Istituto Italiano di Fotografia (IIF) di Milano, scuola di formazione professionale post diploma, a cui è stata affidata l’interpretazione del tema della contraffazione col fine di promuovere la cultura della pelletteria Made in Italy nel mondo.  “L’iniziativa non è nuova a IIF che già da alcuni anni sta seguendo le attività del Mipel partecipando in maniera entusiastica ai progetti proposti; in particolare, riteniamo il tema della contraffazione interessante in quanto permetterà agli studenti  di lavorare sul contemporaneo, un tratto distintivo a cui IIF è particolarmente legato”  afferma Maurizio Cavalli, Direttore di IIF. 

Il progetto ha infatti come obiettivo quello di mettere in relazione gli studenti con un’importante associazione di categoria per capire le modalità e i processi lavorativi in cui un fotografo può inserirsi. La collaborazione con Aimpes ha assunto la connotazione di progetto didattico e ha visto la partecipazione di tutti gli studenti del 2° anno del Corso Superiore Professionale di Fotografia dell’anno accademico 2011/2012, sotto la guida del Docente Giancarlo Maiocchi in qualità di curatore. Nasce così la mostra dal titolo “Da noi i Falsi sono Banditi” che sarà contemporaneamente in mostra in due location: la prima presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano con il sostegno della Piattaforma Sistema Formativo Moda, di cui AIMPES fa parte, con inaugurazione sabato 15 settembre alle ore 18:30; la seconda location, invece, sarà quella del Padiglione 8 presso il Salone MIPEL 2012 a Fiera Milano Rho dal 16 al 19 Settembre.

Le immagini prodotte saranno oggetto di una selezione a cura di Mipel che premierà le prime tre opere classificate con un contributo in denaro, utile al proseguimento della formazione e del lavoro dei propri autori. La premiazione avverrà in data 18 settembre alle ore 17:30 presso il Padiglione 8 di Fiera Milano Rho. La giuria sarà composta da Bob Krieger, fotografo ritrattista di fama internazionale, Daniela Mainini, Presidente Consiglio Nazionale Anticontraffazione (Ministero dello Sviluppo Economico) e Roberto Portinari, Segretario Generale - Piattaforma Sistema Formativo Moda.

 

MIPEL ha deciso inoltre per quest’anno di promuovere un’azione charity per aiutare le zone terremotate dell’Emilia: per solidarizzare con le popolazioni emiliane colpite dal recente terremoto, le fotografie degli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia che hanno reinterpretato il tema della contraffazione verranno messe in vendita per una raccolta fondi. Per informazioni sulle vendite, rivolgersi alla segreteria organizzativa in Fiera presso il PAD. 8, Corsia I.

 
Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Londra volti genova Estate Laboratorio nero fotografie people ricerca mostra puglia luoghi stage bianco Verona museo
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate