News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

Progetto artistico 'Giovani artisti danno luce alla legalità'
Autore: Mostrami
- Pubblicato il 17/09/12 - Categoria
Concorsi e Selezioni
MostraMi presenta la 5° MostraEvento di Milano: un progetto artistico composito interamente dedicato alla legalità studiato in occasione del ventennio dalla grandi stragi di mafia di Palermo, Roma, Firenze e Palermo
Il Comitato Organizzatore annuncia l’apertura del bando artistico per la quinta edizione della MostraEvento che si terrà a Milano il prossimo autunno.
Il progetto di questa edizione speciale sarà ben diverso dai precedenti eventi in quanto, in occasione del 20° anniversario delle stragi di mafia del 92/93 tutti i lavori degli artisti dovranno avere come tema la legalità.
L’output finale sarà un'installazione artistica nel pieno centro di Milano focalizzata sulla mafia e sull’Antimafia nonché delle performance artistiche live e un’esposizione con diverse opere di giovani talenti (pittori, scultori, fotografi) al fine di far luce sulla cultura mafiosa contrapponendogli una cultura della legalità.
L’evento sarà preceduto da due momenti importanti di ascolto/confronto:
- un survey on line rivolto a studenti e giovani italiani under 30; un questionario di "co creazione" cioè un questionario on line da somministrare durante la prima metà di Ottobre al maggior numero di studenti in Italia al fine di sondare la sensibilità e la conoscenza della tematica da parte dei rispondenti ed anche per far partecipare ogni intervistato alla creazione collettiva raccogliendo eventuali frasi/citazioni che verranno poi utilizzate all’interno dell’installazione artistica di cui sopra;
- una “factory”, una residenza artistica/workshop che si terrà a Milano, in cui una decina di giovani artisti provenienti da diverse regioni d’Italia possano confrontarsi con personalità di spicco dell’antimafia (giudici, giornalisti, fotografi) e svolgere gli incontri/laboratori. L’obiettivo di questo step è creare un’ occasione di incontro/studio/confronto fra giovani artisti & “memorie storiche” dell’antimafia.
I giovani artisti che vorranno candidare i loro lavori, dovranno mandare i loro progetti all’indirizzo segreteria@mostra-mi.it entro e non oltre il 28 settembre.