Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Una città verde, a cura di Erminio Annunzi
Autore: Istituto Italiano di Fotografia - Pubblicato il 10/10/12 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3536 volte

Share |

Inaugura il 13 ottobre a Busto Arsizio la 3a Edizione del Festival Fotografico Italiano, la kermesse che ospita mostre, workshop, proiezioni e concorsi. E come di consueto si rinnova la collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia, che quest’anno presenta il progetto “Una Città Verde”, risultato del seminario sul tema del paesaggio che Erminio Annunzi ha tenuto durante il Corso Superiore Professionale a.a. 2011/2012 e che sarà in mostra dal 14 ottobre al 4 novembre 2012 presso la Fondazione Torre Colombera a Gorla Maggiore.

 

«Molti sono i fattori che determinano la valutazione del livello di qualità della vita riscontrabile in un’area urbana: nel compiere questa analisi è necessario prendere in considerazione molti aspetti tra i quali i trasporti e i servizi pubblici, i servizi socio sanitari, il lavoro, l’inquinamento e, in ultima analisi, la qualità e la disponibilità delle aree di verde urbano.

Fino a non molto tempo fa, la destinazione di aree dedicate all’arredo verde era dettata esclusivamente dall’aspetto ludico/ricreativo che tali aree potevano offrire;  oggi, grazie anche alla modificata sensibilità ambientalista della nostra società, vengono presi in considerazione aspetti inerenti al miglioramento della qualità ambientale.

Le aree a verde non offrono solo luoghi di relax e di divertimento, ma consentono sensibilmente ed efficacemente il miglioramento dei parametri relativi al microclima locale, generando un benefico effetto di mitigazione delle componenti inquinanti.

Questo risultato può essere raggiunto efficacemente solo a patto che la gestione, da parte delle amministrazioni pubbliche, venga effettuata in maniera scientificamente opportuna, scegliendo le specie più idonee per clima ed efficacia.

Da queste considerazioni è partito il progetto fotografico svolto dagli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia nel territorio della città di Milano. Attraverso lo sguardo e il mezzo fotografico usato con capacità e creatività, gli studenti hanno saputo mettere in risalto una situazione che ancora oggi mostra molti chiari/oscuri, dove al fianco di aree ben gestite e strutturate, se ne riscontrano altre, soprattutto nelle zone periferiche, dove l’architettura verde urbana sembra soggetta a regole imposte più dalla geometria che non da una estetica naturale». (Erminio Annunzi)

La mostra è organizzata dall’Archivio Fotografico Italiano, con il contributo e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Giovani e Futuro del Comune di Busto Arsizio (Va), e con il patrocinio dei Comuni di: Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Marnate e Olgiate Olona; con il contributo e il patrocinio del PLIS e in collaborazione con EPSON Italia, Fondazione Montevecchio di Samarate (Va), Fondazione Torre Colombera di Gorla Maggiore (Va), Istituto Italiano di Fotografia, Istituto Cinematografico M. Antonioni, Archivio del Cinema Industriale LIUC.

 

 

Inaugurazione: 14 ottobre 2012 - ore 12:00

Dove: Torre Colombera , via Canton Lombardo, Gorla Maggiore (VA)

Orari visita: martedì, giovedì, sabato: 16/19 – Domenica: 10/12 – 16/19 – Lunedì chiuso. Ingresso libero. Per saperne di più: http://www.festivalfotograficoitaliano.it/

 

(Fotografia di copertina di Vigliarolo Mattia)

 

ESPONGONO

Asada Kei, Bonfiglio Carolina, Buzzi Beatrice, Carnesalli Simone, Castagna Martina,  Cordi'   Nicola, Ducoli Carola,  Galli Ermanno, Genoni Nicole, Gibertini Emanuele, Kutuzova Anna,

Laddago Maria-Giulia, Lorenzini Alex,  Luciani Elisia, Maccari Michele, Novarese Francesca Paola, Parmeggiani Marianna, Pollara Salvatore, Re Daniele, Ridomi Clara, Spinelli  Martina, Tosi Barbara, Triulzi Alessandro, Vigliarolo Mattia, Volpato Valentina, Vona Spartano Vincenzo.

 

CONTATTI

Ufficio stampa e relazioni esterne

Istituto Italiano di Fotografia

Via Enrico Caviglia 3 - 20139 Milano

Tel: +39 02 58105598

Mail: press@iifmilano.com

www.istitutoitalianodifotografia.it

Share |
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
beauty natura Lightroom arte artisti cultura fotografica fotografia di scena fine art concorso donna vernissage dotart hedler LEXAR movimento
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 26863 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate