Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Mostra AfricaMI in tour
Autore: Istituto Italiano di Fotografia - Pubblicato il 25/10/12 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 10217 volte

Share |

Dopo il successo ottenuto durante la Settimana della Comunicazione, una selezione delle fotografie di “GuardaMI, Volti e storie della città verso L'EXPO - AfricaMI", torna in mostra per un giorno - il 10 novembre 2012 - in occasione della “Giornata della Solidarietà” , convegno organizzato dalla Fondazione Fratelli San Francesco d’Assisi Onlus a Milano, durante il quale verranno presentate le attività svolte fino ad ora dalla Fondazione stessa, alla presenza di politici, assessori, giornalisti e Fondazione Cariplo.
La mostra - frutto di un progetto voluto da IIF in collaborazione con l’Associazione Assaman – è nata dal corso di reportage che Massimo Bassano, fotogiornalista e docente, ha tenuto al 2° anno del Corso di Fotografia Professionale: un progetto che ha coinvolto circa 40 studenti chiamati a documentare le molteplici culture che convivono nella Città di Milano, impegnata a prepararsi e ad accogliere la manifestazione internazionale dell’Expo, prevista per il 2015.
“GuardaMI” diventa così un occhio fotografico, un focus che ogni anno si sposta su un continente diverso, declinando il proprio nome a seconda dell’area geografica di cui si sta occupando, lasciando intatta, invece, la particella “MI” di Milano, secondo una dinamica tipica dell’incontro e dell’avvicinamento tra culture diverse. Sono queste alcune delle motivazioni intorno alle quali la Fondazione Fratelli San Francesco d’Assisi Onlus e Istituto Italiano di Fotografia hanno trovato un comune  denominatore: le opere fotografiche realizzate, infatti, parlano di incontro tra culture e sono testimonianza concreta di integrazioni avvenute, in linea con gli obiettivi  della Fondazione stessa, che si occupa di promuovere servizi sociali a favore delle numerosissime comunità straniere presenti a Milano con cui è quotidianamente in contatto. La Giornata della Solidarietà si terrà il 10 novembre presso la Sala rossa del Teatrum Angelicum di via Bertoni 9 a Milano, dalle 9:30 alle 12:30. Accesso libero.

Fotografia in copertina di Emanuele Gibertini/IIF

Share |
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
fotografia naturalistica artista fotografica photoshow beauty fotografia analogica pubblicazione Bambini file neve personale luci comunicazione nikon selezione Modelle
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 26985 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate