Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

GIORGIO LOTTI - Antologica
Autore: wavephotogallery - Pubblicato il 05/01/13 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3155 volte

Share |
Wave Photogallery inaugura Sabato 12 Gennaio 2013, alle ore 19, la mostra “Giorgio Lotti,  Antologica”. Oltre cento “vintage” a testimonianza del lavoro di uno dei protagonisti indiscussi del fotogiornalismo italiano, dai reportages sull'alluvione di Firenze, sull'inquinamento a Venezia e sui funerali di Padre Pio, fino al lavoro sul teatro alla Scala, passando attraverso le celebrità di tutto il mondo. Wave Photogallery propone una selezione delle sue opere più importanti.

Nel panorama del fotogiornalismo italiano ed internazionale, Giorgio Lotti ha sicuramente scritto con le proprie immagini pagine di grandissima importanza e di significati che vanno ben oltre il semplice appunto di cronaca. Essere al posto giusto nel momento giusto non è sempre garanzia di ottimi risultati. Se non si ha la capacità di scegliere quei momenti che significheranno storicizzazione dell'evento, si rischia di cadere nella banalità dello scatto su commissione, senza contenuti né contestualizzazione. Giorgio Lotti ha la cultura, l'esperienza, la capacità di relazionarsi e di entrare nel problema e nelle persone, necessarie a garantirci quello che le sue opere sanno trasmetterci. Che si trovi al cospetto di Zhou En Lai (una delle fotografie più riprodotte della storia) o che venga inviato a documentare l'alluvione di Firenze nel 1966, piuttosto che i funerali di Padre Pio nel 1968, o l'esodo degli albanesi nel 1991, passando attraverso la “mondanità” delle più note celebrità del mondo del cinema, della musica e del teatro, Giorgio Lotti sa sempre scegliere l'immagine giusta, quella che attraverso i media di tutto il mondo ci racconta in modo puntuale e personalissimo l'evento. Wave Photogallery propone un'antologica che intende rendere omaggio ad uno dei maestri della fotografia, di quella fotografia che non sembra più appartenere alle esigenze del mercato attuale ma che inevitabilmente continua ad essere di insegnamento e riferimento a chi si avvicina all'immagine con l'aspirazione di andare oltre e poter anche essere protagonista del mondo dell'arte.
Renato Corsini
Share |
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
mariateresa cerretelli Laboratorio Abruzzo mostra fotografica FineArt fotogiornalismo analogico make up notte corsi inaugurazione tradizione mostra tau visual workshop fotografico corso
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 27026 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate