News » Corsi e workshop » Scheda News

Milano on the road con Giulio Di Meo
Autore: fotografia sociale
- Pubblicato il 08/03/13 - Categoria
Corsi e workshop
Il fotografo Giulio Di Meo in collaborazione con Foto Up (www.fotoup.net), presenta il nuovo corso di Street Photography, che si terrà a Milano nel mese di Marzo 2013.
La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate nel quotidiano delle nostre città.
Presentazione:
La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni pubbliche dove miriadi di piccole storie visive si susseguono senza sosta. La strada: il massimo dell’ordinario per uno sguardo normale, palcoscenico per il fotografo, che qui deve ricercare quei piccoli attimi, sorprendenti testimoni del nostro scorrere quotidiano. Proprio perché la fotografia di strada è questo esercizio continuo a cogliere frammenti di vita quotidiana, molti grandi fotografi del presente e del passato hanno cominciato a fotografare proprio dalla strada e spesso ci ritornano per ritrovare la freschezza della vita di tutti i giorni e per non perdere l’abitudine a confrontarsi con essa.
Le strade di Milano
Un aspetto fondamentale nella Street Photography è il rapporto con la città. Le uscite fotografiche saranno condotte lasciandosi sorprendere dalla città di Milano. Dal centro alle periferie, saranno esplorati luoghi molto eterogeni, popolati da persone diverse, ma che nel loro insieme compongono il mosaico di una città tutta da scoprire, composta da una miriade di piccoli eventi quotidiani, che, per essere fotografati, richiedono di essere prima “visti”.
Programma
Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una pratica e una di critica e selezione dei lavori.
Date del workshop
Venerdi 22 Marzo 2013
Ore 17:00 -19:00 Presentazione e parte teorica
Sabato 23 Marzo 2013
Ore 10:00-13:00 Uscita fotografica
Ore 14:00-18:00 Editing
Domenica 24 Marzo 2013
Ore 10:00-13:00 Uscita fotografica
Ore 14:00-18:00 Editing
Costo del workshop: 150 €
Iscrizioni: inviare e-mail a info@giuliodimeo.it
Sede delle lezioni teoriche: Galleria My Life, via Ariberto 31, Milano