Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Nel tempo. Immagini di Ninni Romeo
Autore: INTERZONE - Pubblicato il 09/04/13 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2894 volte

Share |

La galleria INTERZONE di Roma inaugura il 12 aprile 2013 i suoi spazi espositivi presentando Nel tempo. Immagini di Ninni Romeo. In mostra fotografie scattate in luoghi diversi dal Duemila a oggi, ad eccezione di due immagini e stampe risalenti alla metà degli anni Settanta. Un’esposizione di poco più di ottanta immagini e stampe realizzate nel tempo. “... Qui, un passato sconosciuto si mette in posa. Un passato sconosciuto e al tempo stesso familiare. Lo guardiamo oggi e ci stupiamo di ricordarcene. Ma noi c’eravamo, anche noi, con quella coppia, quella donna, quei bambini, quel bell’uomo, o di fianco a quel viso enigmatico che non ci guarda più! Ci aspetteremmo addirittura di figurare nella fotografia: avevamo parlato e chiesto loro un’informazione, adesso ci ritornano degli odori e dei suoni…”. (dal testo introduttivo di Olivier Wickers, trad. dal francese di Antonia Gozzi).

Incontro in galleria per la stampa con Ninni Romeo dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Il progetto INTERZONEgalleriastudio. Una galleria fotografica e studio privato, due ZONE che si fondono in un laboratorio polifunzionale catalizzatore di appuntamenti tra mostre fotografiche e video installazioni, workshop e laboratori, presentazioni di progetti, incontri e dibattiti. Un luogo d’incontro e scambio, un’officina, un coworking d'idee per la realizzazione di progetti di fotografia tradizionale e istantanea, video arte ed editoria. In INTERZONEgalleriastudio si realizzano edizioni FineArt di cataloghi fotografici e maquette delle mostre in esposizione; si propone una scelta di libri di fotografia, didattica, riviste di settore, libri e cataloghi fotografici d’antiquariato, difficilmente reperibili nella grande distribuzione ed editoria italiana e straniera. Si pensano, si allestiscono, si realizzano mostre fotografiche di grandi autori e di fotografi emergenti italiani e stranieri, con particolare attenzione a bacino del Giappone, Cina e Maghreb. INTERZONEgalleriastudio è anche un laboratorio di immagini in movimento pensati per la distribuzione e per i collezionisti: documentari, corti, cortissimi secondi di vita montati con sonoro scritto e realizzato da musicisti italiani e stranieri. INTERZONEgalleriastudio è ideato, fondato e diretto dal fotografo Michele Corleone. Pochi metri quadrati, ma vissuti con intensità. 

Ninni Romeo. Cenni biografici. Nasce a Catania, vive tra Roma e la Sicilia. Impegnata per anni in esperienze professionali inerenti alla sua formazione giuridica, riabbraccia l’antica passione per la fotografia grazie anche a fortunati “incontri”. Tra i più importanti quelli con la coreografa Pina Bausch e il fotografo Michael Ackerman. Nel 1986 inizia, con lo spettacolo “Palermo Palermo”, la mai interrotta collaborazione con il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, della quale è assistente personale durante le sue creazioni e tournée italiane. Nel 2002, con la guida di Ackerman, inizia il suo percorso fotografico. Dal 2003 fotografa le prove e gli spettacoli dell’autrice e regista Loredana Putignani. Dal 2004 espone in mostre personali e collettive. Nel 2005, con altre donne fotografe, costituisce in Sicilia l’Associazione culturale “Obiettivo Granieri” per la promozione e la diffusione della Fotografia d’autore. Insieme alla fotografa napoletana Cristina Ferraiuolo ha curato la pubblicazione “Unni si?” (Contesti editore 2006) e, per FotoGrafia Festival Internazionale di Roma, la rassegna “taliannu taliannu”, la collettiva “I bought me a cat” e “La gioia di vedere oltre il visibile”, personale del fotografo sloveno non vedente Evgen Bavcar. Nel 2012 cura l’esposizione di foto storiche di famiglia “Granieri F. e del progetto ancora in corso, “Granieri: un paese che fotografa se stesso”. Ha pubblicato per riviste e quotidiani italiani e stranieri.Liebe Pina, omaggio a Pina Bausch”, la sua personale al Teatro delle Muse di Ancona è in corso fino al 22 aprile 2013.


Info

Nel tempo. Immagini di Ninni Romeo

In mostra dal 12 aprile al 7 maggio 2013

Mostra a cura di Lorenzo Castore

Introduzione di Olivier Wickers

Stampe b/n ai sali d’argento Matteo Alessandri

Realizzazione CAMERAOSCURA

Orari galleria:

lunedì, mercoledì, venerdì, ore 15.00 - 18.00 / martedì e giovedì, ore 15.00 - 20.30

sabato, su appuntamento telefonico

INTERZONEgalleriastudio

via Avellino, 5 - 00176 Roma (zona Pigneto)

informazioni e prenotazioni: tel. +39 347.5446148

info@interzonegalleria.it

www.interzonegalleria.it
Share |
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
concorsi fiori BW LETTURE PORTFOLIO italy piemonte portfolio onnik.it csfadams photographers vernissage Fujifilm fotografia italiana lecce food galleria
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 27026 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate