Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

SUMMER CAMP con MACHIEL BOTMAN
Autore: MiCamera - Pubblicato il 17/04/13 - Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3017 volte

Share |
SUMMER CAMP in VAL TREBBIA
con MACHIEL BOTMAN
Il fotolibro imaginato - dal 17 al 23 giugno 2013

Questo workshop serve a fare chiarezza. Tra le fotografie, a capire cosa possiamo farne – su un tavolo, su un muro, e soprattutto in un libro. Lo scopo del workshop e aiutarci a pensare a modi diversi di fare un libro con le vostre immagini.


Dovremmo pensarlo in modo definitivo? L’idea, le immagini, la sequenza, il layout, la dimensione. Dovremmo aver scattato tutte le immagini prima di iniziare a lavorare su un progetto di libro? Non ne sono sicuro. Non ho mai saputo dare una risposta a questa domanda. Preferisco giocare, creare dummy. Preferisco l’incertezza, sentirmi insicuro rispetto a ciò a cui sto dando una forma. Invece di progettarlo con esattezza, mi piace creare qualcosa che posso tenere tra le mani e lasciare che mi parli. Cosa succede tenendolo tra le mani, sfogliandone le pagine? Mi trasmette una qualche emozione? Ha un senso? La risposta non è mai immediata.

Non è tutto subito chiaro, ma accade sempre qualcosa che mi conduce con certezza al passo successivo. Può essere un’immagine che manca, o un pensiero sbagliato. Può anche essere una questione di principio: un lavoro emotivo funziona meglio con un layout altrettanto emotivo, oppure dovrei tenere una giusta distanza ed essere preciso, senza lasciarmi trainare dall’emozione? E le immagini dovrebbero parlarsi, trovarsi vicine sulla stessa pagina, o invece dovrebbe essere un’avventura per singole fotografie?

Sono così pochi i libri che produciamo nell’arco della vita, ché anche il processo potrebbe insegnarci qualcosa. O anche, se non siamo onesti verso noi stessi e lo facciamo comunque, (il libro) te lo ricorderà per il resto della vita. E’ questo che fanno i libri, continuano a vivere. Allora pensa a questo: se il processo ti insegna davvero qualcosa, e se ti prendi tutto il tempo necessario, allora il tuo libro alla fine potrebbe essere bello. Le cose potrebbero andare a posto, forse cose che la tua mente non avrebbe mai pensato.

Nel corso di questa settimana, mi piacerebbe avere un ruolo in questo percorso
. Non importa sei sei solo all’inizio di qualcosa, o nemmeno all’inizio. Magari, invece, arrivi con un progetto e un dummy che ti sembrano pronti, finiti. Porta le idee, delle piccole stampe, un portfolio, quello che ti pare. Testi, schizzi, una scatola piena di immagini…puoi usare questa settimana per creare un dummy. Ma devi pensare a una versione grezza del dummy, come se fosse uno schizzo, un progetto.

Con quello che porterai, dovremmo riuscire a fare cose diverse: una sequenza, l’editing (cercando di dare un senso alle cose), decidere che tipo di oggetto dovrebbe essere questo dummy, lavorare sulle copertine e stampare dei possibili layout
(Machiel Botman)

quando: dal 17 al 23 giugno 2013 
dove: val Trebbia, Rovegno, Genova.
perché: questo è un luogo molto speciale per noi e abbiamo deciso di portare lì una selezione dei migliori workshop di fotografia realizzati da micamera, per una versione più lunga.
quanti: massimo 13 studenti
quanto costa: 850€ / 800€ compreso l’alloggio (il prezzo ridotto è riservato a chi ha già frequentato uno dei nostri workshop)

info: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it

mobile +39 335 6817917

leggi la biografia di Machiel Botman su www.micamera.it
sito dell'autore: machielbotman.com
Share |
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Flash photoshop sociale formazione IED milandri manicomio nikon fotografie gitzo Wedding Obiettivo passione stampa fine art artista sud
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 27149 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate