Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

I luoghi da fotografare, a Venezia l'incontro-finissage di Berengo Gardin e Galimberti
Autore: Serafino Rescina - Pubblicato il 01/05/13 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 4752 volte

Share |

Faranno il punto sul 'senso del luogo' in fotografia, fil rouge delle loro due più grandi mostre antologiche mai realizzate ('Storie di un fotografo' e 'Paesaggio Italia') e giunte entrambe al termine a Venezia. Sono Gianni Berengo Gardin e Maurizio Galimberti, protagonisti il prossimo 12 maggio dell'atteso incontro-finissage organizzato nella città lagunare a Palazzo Franchetti da Casa dei Tre Oci, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e GiArt.

Due grandi autori e carriere che partono da ragioni e motivazioni quasi opposte (fotogiornalismo il primo, arte istantanea il secondo) ma che si ritrovano nel riconoscere la fotografia come espressione di territori e di storie, 'luogo' di cultura e di incontro oltre il luogo fisico colto nello scatto.

Universalmente conosciuto come grande narratore di storie e personalità, Berengo Gardin ha esposto gli scorsi mesi ai Tre Oci di Venezia, a cura di Denis Curti, i luoghi che ha amato più di ogni altra situazione in ogni latitudine, quelli in cui le persone si incontrano per caso e offrono all’obiettivo le sorprese più grandi, in grado di colpire chiunque con un sorriso, uno sguardo, una lacrima.
Il concentrato di 50 anni di lavoro e di decine di reportage realizzati in tutto il mondo: Morire di classe, Gli zingari, Dentro le case, ma anche le esperienze legate al mondo produttivo italiano. Immagini tutte rigorosamente in bianco e nero, tutte analogiche.

Luoghi del cuore, di empatia viscerale, quelli scelti anche da Galimberti in Paesaggio Italia, dal 16 febbraio a Palazzo Franchetti, a cura di Benedetta Donato. Chiese e palazzi storici nelle città, ma anche scorci nella provincia sono gli elementi che lo hanno maggiormente ispirato. Un viaggio personalissimo in un Italia disorientante: un Paese - mai come oggi - tutto da cercare nei suoi frantumi, nei tasselli dei mosaici 'a occhio di mosca' (firma di Galimberti da sempre), nelle fotografie singole manipolate o nei ready  made ottenuti con oggetti quotidiani. Opere frutto delle sue continue ricerche e sperimentazioni iniziate già dagli anni 80, unicamente in Polaroid e  pellicola Impossible.
 
Luoghi da fotografare in ogni caso perché il tempo, inarrestabile, ne diventi garante. L'appuntamento del 12 maggio è imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia anche per la possibilità di confrontarsi con i curatori sugli aspetti legati alla gestazione dei due grandi eventi espositivi ora in chiusura (scelta delle opere da esporre a partire da archivi molto vasti, criteri espositivi, disegno del catalogo, necessità del dialogo continuo tra diverse figure professionali per rendere al meglio la struttura del racconto fotografico).
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

/ Incontro-finissage delle mostre di Gianni Berengo Gardin (Storie di un fotografo) e Maurizio Galimberti (Paesaggio Italia) /
Domenica 12 maggio ore 18.00 /
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Palazzo Franchetti /
Campo Santo Stefano 2842, Venezia /
Con Gianni Berengo Gardin, Maurizio Galimberti, Denis Curti e Benedetta Donato /
Info:
www.civitatrevenezie.it

Share |
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS programma
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
Wildlife Photographer of the Year
  Arriva a Milano la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo&nbs...
FASHION WEEK – FASHION TRIP preview
"FASHION WEEK – FASHION TRIP" prima presentazione!   In anteprima assoluta ...
TTA ROME WEEKEND
TTA, TRAVEL TALES AWARD  vi aspetta al TTA weekend a Roma! Siamo quasi arrivati quasi alla c...
Wildlife Photographer of the Year
Il Wildlife Photographer of the Year a Milano quest’anno sarà speciale con una veste co...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
milano studenti concorso mirrorless premi uomo religione B&W concorsi leonardo BW neve immigrazione incontro analogico lecce
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13996 Utenti Registrati + 57590 Iscritti alla Newsletter
7066 News Inserite - 1899 Articoli Inseriti
2817 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate