Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Milan Closets di Pietro Baroni a cura di Laura Davì Opening 14 maggio 2013
Autore: laura davì - Pubblicato il 08/05/13 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4557 volte

Share |

milan|closets     di Pietro Baroni a cura di Laura Davì

25 ritratti di milanesi in posa davanti al loro armadio. Soft voyerismo o rilevazione fotografico-statistica? Il 14 maggio, allo Spazio Espositivo PwC Milano di via Monte Rosa 91 sarà inaugurata la mostra Milan Closets di Pietro Baroni. Una selezione di ritratti dell'intero progetto, iniziato un anno fa, che oggi comprende un centinaio di immagini.


Il risultato è un vero e proprio studio sociale dei guardaroba e con essi delle manie, dei segreti e delle passioni meneghine. Lontano dallo stereotipo di grigiore modaiolo e glam, spalancate le ante si svelano feticci, ricordi o imbarazzanti gingilli. Si dimostra così quanto sia lontano l'immaginario diffuso di una città livida e priva di estro, dipendente dalle passerelle più che dalla vita reale.

I milanesi di tutte le età e professioni, status sociale e intellettuale si sono così rivelati modelli duttili, a volte timidi a volte sfacciati. Tra coppie di tatuatori e un professore di neuroscienze, una cosplayer vestita da Lamù e la famigliola amante dei viaggi. Nei ritratti, spiccano l'anima rosa Schiapparelli della studentessa Chiara, il borsone-armadio del globetrotter Gianfranco, l'immagine di Kennedy nella stanza dell'ironica e-book editor Marina, la preziosa kippah del giornalista Massimiliano o lo sguardo provocante di Medea, modella di nudi artistici, biker per passione. Un campionario umano da gruccia nel quale tutto è concesso. Soprattutto gli scheletri.

Come nelle parole di Enrico Finzi, ricercatore sociale, autore e presidente di AstraRicerche:

«L’idea di Pietro Baroni è davvero felice: raccontare tante persone attraverso i loro armadi, per lo più di vestiti (ma non solo). Si badi: il focus non è sullo stile abbigliamentario. No, qui il protagonista è proprio il guardaroba: a volte la stanza, più spesso il mobile, raramente un mucchietto di capi e di altri oggetti domestici e ‘privati’. La scelta di questo singolare punto di vista s’è dimostrata inconsueta, divertente, significativa: la raccolta e l’esposizione delle proprie cose è un racconto di sé che, diverso da soggetto a soggetto, rende conto della molteplicità degli umani e la esalta. Colpisce non solo la pluralità di capacità di spesa, valori, gusti, passioni delle persone ritratte. Baroni ci ricorda che non esiste un “io in sé”, vero, oggettivo. No, ciascuno di noi è rappresentazione, messa in scena: ogni foto è un pezzo di teatro, nel quale il personaggio calza una maschera e recita la parte che ha definito per se stesso».

 Pietro Baroni (1977) è nato e lavora a Milano.

Fotografo e artista, si muove tra Africa, India e Islanda. Il suo lavoro si concentra prevalentemente su temi contemporanei sociali e filosofici. Ama lavorare con le persone e affrontare il concetto di identità, sempre sfaccettato e ricco di sfumature, che le pervade; di come i volti, i corpi e gli individui si inseriscono nei contesti sociali attraverso realtà, maschere e finzioni.

Nel gennaio 2013 ha esposto a Palazzo delle Stelline il progetto “Eternity” e presso Think Cattleya c’è ora in mostra “Sarpi Mestieri” (all’interno della grande collettiva Arte in Sarpi).

Da due anni partecipa a Prima Visione, la collettiva fotografica curata dal GRIN presso la Galleria Belvedere a Milano.

 

Laura Davì, nata in Svizzera, giornalista professionista e photoeditor, insegna photoediting e costruzione del portfolio al master di fotogiornalismo di Obiettivo Reporter. Membro del GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) da sempre, ha lavorato in riviste storiche come Carnet, Qui Touring, Dove, Gulliver, Colors e Psychologies. Oltre a fare da curatrice per mostre e fotografi, tiene letture portfolio nelle più importanti manifestazioni di fotografia e organizza laboratori di fotografia per bambini.

Milan Closets sarà presente anche al Pesaro Foto Festival (25-26 maggio) c/o lo Spazio Canon.

Informazioni: Milan closets

14 | 22 maggio 2013

Spazio Espositivo PwC Milano

via Monte Rosa 91 - 20149 Milano

inaugurazione: 14 maggio 2013 ore 18.30

 

Per immagini in alta definizione e materiale stampa rivolgersi a Cristina Piotti: cripiotti@yahoo.it
Share |
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
photography premi bianco arti visive stylist phlibero photofestival fotografica Ando Gilardi 2011 nero scuola di fotografia mostra fotografica bortolozzo nudo asta
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate