Calendario Eventi Agriturismo Umbria   Immagini   Art Location, i posti da non perdere               Follow Me on Pinterest      

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

Nikon Photo Contest 2012-2013: ecco i vincitori
Autore: Nital - Pubblicato il 12/09/13 - Categoria Concorsi e Selezioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 606 volte

Share |

Quasi 100.000 iscrizioni provenienti da 153 paesi per l’NPC 2012-2013:

è record!

Torino, settembre 2013 – Sono stati recentemente annunciati i vincitori del Nikon Photo Contest 2012-2013, edizione record per partecipazioni: sono state ammesse, infatti, quasi 100.000 iscrizioni provenienti da 153 paesi.

Il Premio speciale, il più ambito ed importante del concorso, è stato assegnato all’israeliana Dina Bova, con “Elegy of Autumn”. Oltre a questo premio, il Nikon Photo Contest 2012-2013 prevedeva quattro categorie, che hanno visto un totale di 48 premiati, selezionati tra 22.752 fotografi provenienti da 153 paesi per 99.339 lavori:

Categoria A: fotografie singole

Categoria B: fotoracconto (da due a cinque immagini che presentano un’idea o un tema)

Categoria C: filmati fotografici (durata di 45 secondi)

Categoria D: Motion Snapshot, ovvero Istantanee in movimento (categoria speciale dedicata alla nuova forma di espressione dell’immagine resa possibile dalla funzione integrata nelle fotocamere ad obiettivo intercambiabile Nikon 1 e che consente di unire immagini fisse e filmati).

È stata anche selezionata la migliore opera realizzata con un obiettivo NIKKOR alla quale è stato assegnato il “premio NIKKOR” ed inoltre è stato conferito il “Premio dei partecipanti per l’opera più popolare”, selezionata dagli iscritti al concorso.

Il verdetto finale è stato elaborato da una giuria di 17 membri esperti di fotografia, che si sono riuniti a Tokyo. I vincitori sono stati selezionati in base alla propria capacità narrativa, all’originalità, alla forza del loro messaggio, alla creatività e alle tecniche usate.

Tutte le foto premiate, compresa quella del Premio speciale, sono visualizzabili al seguente link: http://www.nikon-photocontest.com/en/

Commento della vincitrice del Premio speciale, Dina Bova (Israele)

“È una melodia d’autunno, la storia di una coppia di anziani che vivono insieme da tutta la vita, ognuno nel proprio mondo personale, ognuno con i propri segreti. È anche la storia di immigrati che vivono in un minuscolo appartamento, che hanno ancora i vecchi abiti festivi e altre cose appartenenti alla loro vita passata. È la storia di persone che vivono una vita modesta, ma con dignità. È una storia triste e felice insieme... Nell’opera, le sfere rappresentano la metafora della separazione dal mondo esterno e anche l’uno dall’altra. Questo lavoro è uno dei miei preferiti ed è molto importante per me. La loro storia mi ha colpito profondamente e, quindi, sono molto contenta che sia stato premiato in un concorso così importante”.

Commento del giudice sulla vincitrice del Premio speciale

“La giuria ha apprezzato molto questa foto, capace di raccontare contemporaneamente tante storie. È tradizionale e rispettosa nei confronti di una coppia di anziani seduti in un classico salotto, ma allo stesso tempo è originale ed addirittura richiama i viaggi nello spazio. Punta al futuro e al contempo rende omaggio al passato. Di sicuro merita il Premio speciale”.

(Chris Rainier)

Informazioni sul Nikon Photo Contest

Il Nikon Photo Contest (NPC), conosciuto in precedenza come Nikon Photo Contest International (NPCI), organizzato da Nikon dal 1969, è uno dei concorsi internazionali di fotografia più prestigiosi al mondo. È stato ideato per divulgare ed espandere la cultura fotografica e offre l’opportunità a tutti i fotografi del mondo, professionisti e non, di comunicare e condividere, attraverso la fotografia, un messaggio, un’idea, un progetto.

Dal primo concorso, tenutosi nel 1969, migliaia di fotografi provenienti da tutto il mondo hanno partecipato e contribuito con il loro entusiasmo a rendere questo contest unico al mondo. Fino a oggi, più di 370.000 fotografi hanno presentato più di 1.460.000 opere fotografiche, rendendo il concorso un vero e proprio evento internazionale. Con la 34° edizione del concorso, tenutasi quest’anno, è stata introdotta una serie di modifiche ai requisiti di ammissione, tra cui l’aggiunta della nuova categoria dei filmati.

Share |
Content di nital

Focus on
Video
Gallery
Nikon-D3100 Nikon-D7000

Parlano di nital anche: