News » Eventi e Rassegne » Scheda News

LETTURA PORTFOLIO CON LORENZO CASTORE
Autore: s.t. foto libreria galleria
- Pubblicato il 14/10/13 - Categoria
Eventi e Rassegne
Dal 19 Ottobre 2013 al 19 Ottobre 2013 in provincia di Roma a Roma
Sabato 19 ottobre, dalle 11:00 alle 19:00, s.t. foto libreria ospita una giornata di lettura portfolio condotta da Lorenzo Castore, la cui mostra da s.t. prosegue fino al 10 novembre.
Fotografo rigoroso quanto versatile, giovane ma con una consolidata esperienza professionale in ambiti diversi (editoriale, espositivo, corporate), Castore incontrerà tutti coloro che ritengono utile sottoporgli il proprio lavoro e raccogliere stimoli e indicazioni su come portarlo avanti.
L’obiettivo è dunque quello di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio percorso creativo, attraverso il confronto con un autore in grado di offrire valutazioni e consigli mirati a fotografi di vario genere.
E’ possibile presentare sia progetti ritenuti già compiuti, sia work in progress. Ciascun partecipante avrà a disposizione circa venti minuti per far visionare il proprio portfolio, in formato cartaceo o digitale.
La quota di partecipazione è di 30 euro. Per maggiori informazioni e per iscriversi chiamare lo 06 64760106 o scrivere a info@stsenzatitolo.it.
Nato a Firenze nel 1973, Lorenzo Castore si trasferisce da bambino a Roma, e dopo il liceo parte per New York dove matura la sua vocazione di fotografo di strada. Da allora ha continuato a viaggiare e a fotografare in giro per il mondo, presentando il suo lavoro in numerose mostre e su diverse riviste sia in Italia che all’estero.
Ha pubblicato due libri: Nero (ed. Motta, 2004), una ricerca sui minatori del Sulcis e Paradiso (ed. Peliti, 2006), un lavoro a colori nato da un lungo soggiorno a L’Avana, premiato con il Leica European Publishers’ Award for Photograph.
Fra le mostre più recenti : No Peace Without War prodotta e presentata dal museo Pasquart di Biel/Bienne (Svizzera); Cento anni di imprese per l'Italia", progetto per il Centenario di Confindustria, sviluppato con altri nove fra i più rappresentativi fotografi italiani (Triennale di Milano / Museo dell'Ara Pacis, Roma); Polonia 1999-2013 (Istituto polacco di Roma).
Negli ultimi anni, Castore ha iniziato a lavorare anche con il video. Ha prodotto e diretto insieme ad Adam Cohen il documentario di creazione No Peace Without War, premiato al Cameraimage Film Festival.
Dal maggio 2003 è rappresentato dall’Agence e Galerie VU’ di Parigi.
La collaborazione con la galleria s.t. di Roma inizia nel 2007, in occasione della collettiva “Quotidianamente fotografi”. Due anni dopo, Castore presenta il progetto Notebook, mentre nel 2011 cura la mostra di Olivier Thebaud. Nel 2013, la sua seconda personale da s.t., nell’ambito di Fotografia Festival Internazionale di Roma.
s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25 | Roma (Borgo Pio) 00193 | +39 06 64760105 | info@stsenzatitolo.it | www.stsenzatitolo.it