News » Mostre » Scheda News

Martial
Martedì 3 Marzo 2009 alle 18.30 si inaugura a Forma, Centro Internazionale di Fotografia la mostra di Martial Cherrier Martial.
Se è vero che l’arte non è altro che il prodotto di continue metamorfosi e trasformazioni, allora Martial Cherrier è un artista nel senso pieno del termine.
E non perché usi la tela, i colori, oppure il marmo. Ma perché usa il suo corpo che, nel tempo, ha trasformato secondo le dure e ferree regole dell’arte dei body builder. Lavoro sui muscoli, certamente, ma anche assunzione di sostanze anabolizzanti, di cibi propedeutici: questi sono gli strumenti di un gioco incessante in grado di cambiare le membra, i muscoli, la pelle e far diventare il corpo una scultura vivente. Bella e terribile, affascinante e fragile come un’ala di farfalla.
Ex campione di body building, negli anni Martial ha scrutato e indagato se stesso. L’edificazione del corpo del body builder presuppone l’assunzione massiccia di sostanze da ingerire o da iniettare. Alimenti speciali e tanta acqua ma anche ormoni, steroidi anabolizzanti e calmanti: sostanze che diventano parti inseparabili di questa costruzione corporale.
E come, di tutti gli esseri viventi, la farfalla è quella in grado di compiere nella sua esistenza una metamorfosi completa e sorprendente, così Martial è diventato un essere perfetto e innaturale. Con sguardo da entomologo, l’autore ha osservato i propri cambiamenti e raccontato, con sintesi artistica originale e possente, le fasi di questa metamorfosi, l’euforia della perfezione, il dramma sotteso e perenne di ritrovarsi diverso.
L’identità umana si specchia nella metafora, estrema ma terribilmente concreta, del corpo in trasformazione di Martial.
La mostra è presentata in collaborazione con la Maison Européenne de la Photographie di Parigi
Il libro Martial è pubblicato da Contrasto.
FORMA
è un’iniziativa di Fotospazio, una società costituita da Fondazione Corriere della Sera, Contrasto con l'importante collaborazione di ATM, che ospita FORMA all'interno dello storico deposito dei tram
del quartiere Ticinese. FORMA si avvale
dell’indispensabile partecipazione di Canon
Italia oltre che del supporto di Coop.
FORMA Centro
Internazionale di Fotografia
Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
www.formafoto.it
Martial. Dal 4 al 22 marzo 2009
Tutti i giorni dalle
10 alle 20 Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 22.
Chiuso il Lunedì.
Costo biglietto: 7.50 euro Ridotto 6 euro Scuole 4 euro
Per informazioni: 02
58118067
Ufficio
Stampa Forma Resp. Roberta de Fabritiis stampa@formafoto.it
Laura
Bianconi tel. 0258118067