Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

PINK GLOW OF SUNSET- WORKSHOP DI FOTOGRAFIA CON SHOBHA IN INDIA 2 -15 FEBBRAIO 2014 HAMPI-ANEGUNDI
Autore: Shobha Battaglia - Pubblicato il 15/12/13 - Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2699 volte

Share |
Quest’anno Mother India School, propone un workshop nella meravigliosa Hampi, uno dei siti storici più poetici e mistici dell’India nello stato del Karnataka, nei pressi del villaggio attuale di Hampi si trova Vijayanagar, l’ex capitale di uno dei più potenti imperi hindu e uno dei siti storici più affascinanti dell’intero sud dell’India.
Dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986, Hampi appare come un villaggio sospeso nel tempo, enormi massi come piovuti dal cielo disegnano il paesaggio e lo spazio intorno, tra le verdissime risaie le donne locali dai sari coloratissimi lavorano la terra nella lentezza delle attività quotidiane.Ogni mattina se ci si reca al fiume è possibile vedere come lavano l’elefante sacro, manifestazione della dea hindu della fortuna, detta Laksmi.
Al calar del sole quando l’elefante, i buoi e le mandrie ritornano dai campi lungo i sentieri tra le rovine della città maestosa: templi, palazzi e antichi mercati si dipingono di rosa.
Hampi è un luogo storico perfino nel suo stato di rovina, dall’anno scorso le ruspe stanno lavorando all’interno dell’aerea archeologica per abbattere le costruzioni abusive.  
Durante il workshop visiteremo: Hampi, Anegundi, Hospet e dintorni.
A pochi chilometri da Hampi, sorge Anegundi,  un piccolo villaggio musulmano  con una grande storia alle spalle, capitale del leggendario impero di Kishkinda, sulla collina si erge il tempio del Dio Hanuman, infatti si crede che il Dio Scimmia sia nato qua.
Durante il workshop avremo l’onore di conoscere Shama Pawar, che opera attivamente da 20 anni in questo villaggio, con attività rivolte a favore dell’emancipazione femminile, sarà lei ad introdurci nella quotidianità delle donne di Anegundi.
“Sicuramente il ritmo della vita da cui arriviamo è totalmente diverso da questi luoghi primitivi, un tempo legato al ritmo della terra, delle stagioni e della vita di villaggio, in questi luoghi si sente lo spazio intorno, come una presenza benefica, non ci sono palazzi ma immense distese di riso, non ci sono macchine ma carretti e buoi… cosa ci lascerà questo villaggio indiano, nella pace del fiume che scorre sui sassi levigati dal tempo, mentre le donne stendono lunghi sari ad asciugare al sole cocente?“.

L’obiettivo di questo workshop sarà entrare in questa dimensione, raccontare il tempo ordinario e renderlo straordinario.

* News del viaggiatore*  - workshop  posti disponibili: 6
Cari amici, non essendoci un aeroporto vicino ad Hampi, il modo più comodo per arrivare è atterrare a Goa (Dabolim);  cosa c’è di meglio che fermarsi due giorni a Goa nella stagione estiva, farsi un bel bagno e cenare sotto un cielo stellato di fronte l’oceano indiano.
Al momento dell’iscrizione, ogni fotografo riceverà una serie di suggerimenti per prepararsi al workshop e al viaggio in India

ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL WORKSHOP: durata 14 giorni
Il workshop è rivolto a chi ha una conoscenza fotografica di base e vogliono vivere un’esperienza umana, per approfondire la propria ricerca e il proprio potenziale.
Ogni partecipante sarà libero di sviluppare il proprio progetto, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone che lo abitano. I primi giorni ci muoveremo in gruppo con mezzi,  alla scoperta del territorio.
E’ possibile, aggiungere al progetto fotografico, un testo e un piccolo progetto video.

Shobha, fotografa palermitana figlia della fotografa Letizia Battaglia, inizia a fotografare nel 1980 per il quotidiano di Palermo “L’Ora”, raccontando gli anni duri della guerra di mafia.
Da anni vive tra l'Italia e l'India, dove ama raccontare con la fotografia e il video, storie poetiche in quell'India invisibile che non fa notizia. Le sue immagini ritraggono da sempre temi sociali e internazionali, con un'attenzione particolare verso il mondo femminile.
2010 - Riceve il premio CIVITAS, per il coraggioso impegno civile e sociale, simbolo di amicizia tra l'Italia e l'India. Shobha, da molti anni  lavora costantemente a storie  sul mondo femminile con video e fotografia.
Il suo ultimo progetto che ha presentato al Festival Corigliano Calabro 2013 “Breathing dust- dee della polvere”  è un progetto  sulle donne operaie edili in India.
In India, porta avanti il progetto Mother India School tra workshop di fotografia e volontariato.
Shobha è membro dell'Agenzia Contrasto dal 1991,  www.contrasto.it

Per informazioni sul programma e prenotazioni:    
Visitare il sito www.motherindiaschool.it    
Soraya Gullifa: +39 3470942890 sorayamotherindia@gmail.com 
Skype: motherindiaphotography
http://www.motherindiaschool.it/WP/?page_id=4

Share |
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
Una mostra di Letizia Battaglia a Magazzini Fotografici
A partire dal 13 dicembre 2019 Magazzini Fotografici ha il piacere di ospitare Letizia Battaglia.&nb...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
27 Dicembre 2019         a CAMBOGIA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]
14 Gennaio 2020         a Firenze   (Firenze)
CORSO DI FOTOGRAFIA BASE DEAPHOTO FIRENZE Info e Iscrizioni www.deaphoto.it infodeaphoto@gmail..[continua]

  Popular Tags  
alberi acqua bandi sud Nital moda fotografia sociale fotografia contemporanea arte contemporanea news lavoro musica workshop fotografico wi-fi italy evento
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13848 Utenti Registrati + 16058 Iscritti alla Newsletter
6844 News Inserite - 1829 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate