Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

Workshop con ANDERS PETERSEN - A PRIVATE DOCUMENTARY
Autore: MiCamera - Pubblicato il 15/01/14 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2333 volte

Share |
  Dal 15 Marzo 2014 al 16 Marzo 2014 in provincia di Milano a Milano

Anders Petersen è celebre per le sue immagini intime, una fotografia documentaria molto personale, rigorosamente in bianco e nero. La fotografia, nella sua accezione migliore, sfugge ogni classificazione, è personale e originale, intensa…
Allo stesso modo, Petersen è al di là di ogni classificazione e non rivela le sue intenzioni. Qual è il suo obiettivo? Raccontare storie? Documentare la realtà? Oppure semplicemente lasciare che le persone facciano esperienza della loro vita, forse per realizzare sé stesso? Nei Comizi d’amore (1965) Pasolini raccoglie affermazioni ‘dal basso’ e attraverso la cinepresa li rende un patrimonio comune. Allo stesso modo, fin dagli anni ’70 Anders Petersen non ha mai smesso di usare la macchina fotografica per raccogliere istanti di vita. Il linguaggio dei corpi, dei volti, di azioni semplici o estreme, punteggiato dai paesaggi, diversi luoghi, una routine apparentemente poco rilevante…ma la vita è proprio questo….
Petersen non ha bisogno di introduzioni e con lui siamo orgogliosi di annunciare due giorni di intenso lavoro con un grande autore…

Anders Petersen è nato nel 1944 a Stoccolma, in Svezia. Nel 1961 soggiorna per qualche tempo ad Amburgo, in Germania, per imparare il tedesco e provare a dipingere e scrivere. In questo periodo non scatta nessuna immagine. Cinque anni dopo incontra Christer Strömholm ed è suo studente presso la scuola di fotografia di Stoccolma. Strömholm non è per lui solo un insegnante ma diventa un carissimo amico e il legame tra loro è fondamentale per Petersen. Nel 1967 inizia a fotografare un bar di Amburgo che si chiama Café Lehmitz. Fotografa il bar per quasi tre anni e proprio qui tiene la sua prima mostra personale, nel 1970, con 350 stampe appese con i chiodi alla parete. Il libro omonimo, considerato seminale per la storia della fotografia Europea, compare solo nel 1978. Nel frattempo, nel 1973 pubblica il suo primo libro, Gröna Lund, ambientato in un luna park di Stoccolma. Nel 1974 si diploma presso la Swedish Filmschool, Dramatiska Institutet di Stoccolma. Nel 1984 esce il primo volume della trilogia sugli istituti di reclusione, che comprende una prigione, un ricovero per anziani, un ospedale psichiatrico. Dopo aver lavorato per tre anni in ospedale psichiatrico, decide di non voler più lavorare in spazi limitati e di adottare un approccio più libero, uno stile diaristico e soggettivo. Nel 2003/2004 diventa docente di fotografia presso la scuola di fotografia e cinema di Göteborg, in Svezia. Dagli anni settanta ad oggi ha ricevuto numerosi premi e borse di studio; insegna ed espone frequentemente in Europa, Asia e negli Stati Uniti. Il suo lavoro è attualmente in mostra presso la Bibliothèque Nationale de France (fino al 2 febbraio 2014), dove è allestita una grande retrospettiva che include 330 fotografie che ripercorrono tutta la sua carriera, da Café Lehmitz a City Diary. Nel 2003 viene eletto ‘Fotografo dell’anno’ dal Festival Internazionale di Arles.
Nel 2006 è tra i quattro finalisti del ‘Deutsche Börse Photography Prize’.
Nel 2007 riceve il premio speciale della giuria per la mostra ”Exaltation of Humanity” in occasione della terza edizione del Photofestival di Lianzhou, in Cina.
Nel 2008 riceve in Germania il premio ”Dr. Erich Salomon”.
Nel 2009, di nuovo al Festival di Arles, vince l’ambito premio per il miglior libro contemporaneo con From Back Home, edito da Max Ström e realizzato a quattro mani insieme a JH Engström. Lo stesso libro è tra i finalisti del premio svedese The Best Photographic Book in Sweden e vince il Leone di bronzo per il design a Cannes.
Nel 2010 è tra i giurati del premio BMW di Paris Photo.
Nel 2012 SOHO è tra i finalisti del premio per il miglior fotolibro svedese e City Diary vince il prestigioso premio come miglior fotolibro assegnato a Paris Photo in collaborazione con la fondazione Aperture.
La sua camera oscura si trova a Stoccolma, in Svezia. Il workshop:
 La mattina, Anders Petersen parlerà del suo lavoro e delle sue ispirazioni. Il pomeriggio sarà dedicato alla lettura portfolio, condivisa con il gruppo. Questo non è un corso tecnico e non è necessario portare la macchina fotografica. Nel piccolo gruppo sarà possibile interagire con il docente in modo approfondito. Il corso è in inglese.
Siete pregati di portare stampe e non slide. Anche stampe semplicissime vanno bene.
Costo: 300€
quando: sabato 15 e domenica 16 marzo 2014 dalle 10 alle 18
Il corso è riservato a 14 fotografi di tutti i livelli
info e iscrizioni: associazione@micamera.it oppure giulia@micamera.com

Anders Petersen firmerà le copie dei suoi libri presso Micamera venerdì 14 marzo alle ore 19.
Per acquistare o prenotare un libro, inviate una mail a ordini@micamera.com

Share |
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
salento concorso fotografico art viaggi Astratto Inverno raw mostra collettiva new york musica fotografia naturalistica solidarietà artisti national geographic formazione Spazio
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 26915 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate