Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

CONVENTION 2014, UN DIECI E LODE A FIOF PER L'AMORE DELLA FOTOGRAFIA
Autore: FIOF - Pubblicato il 25/02/14 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2954 volte

Share |
  Dal 28 Marzo 2014 al 30 Marzo 2014 in provincia di Terni a Orvieto

FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia, torna ad Orvieto  il 28 - 29 - 30 Marzo per il decennale della sua fondazione.

Un decennio di importanti traguardi hanno segnato la breve storia dell'associazione di riferimento per la fotografia in Italia ed Europa, il FIOF. La prossima Convention si svolgerà nella splendida cittadina di Orvieto, che è stata la città di riferimento per i fotografi professionisti in questi anni, rappresentando geograficamente il fulcro della cultura fotografica italiana.

Nell’arco di tre giornate intense ed appassionanti, la manifestazione si snoderà attraverso mostre fotografiche allestite nei luoghi storici della cittadina e workshop giornalieri, che coinvolgeranno i partecipanti al fine di  accrescerne la professionalità e la competitività.

In  questa irripetibile occasione abbiamo voluto tra i vari relatori nomi eccellenti della fotografia e del video. Gianni Berengo Gardin (uno dei maestri della fotografia italiana e vincitore nel 1963 del World Press Photo), che con Roberto Koch  presenterà in esclusiva mondiale la sua  pubblicazione "Il libro dei libri". Carlo Carletti (tra i primi 5 fotografi di matrimonio al mondo secondo la rivista internazionale "JM Just Married Magazine"), Fausto Podavini (primo premio “Daily Life” World Press Photo 2013), Andrea Boccalini (Leica Ambassador con innumerevoli pubblicazioni sulle più importanti riviste italiane e internazionali), Martin Benes (artista di talento in digital imaging e fotoritocco, è ambasciatore italiano di Behance, il più grande network dei creativi nel mondo), Alessandro Bernardi (Adobe Certified Expert in Photoshop e autore del libro “Adobe Bridge CS3 alla massima potenza”), Davide Vasta (videomaker quotato, autore del primo libro italiano sulla ripresa con le fotocamere Reflex e autore dei quattro Lip Dub italiani di maggior successo).

L’evento, come noto è caratterizzato da prestigiosi contest fotografici (Fiof Awards, Wedding Movie Awards, Video Awards, Student Contest, Fiof Book Prize), che offriranno ai professionisti del settore e agli appassionati la possibilità di promuovere il proprio talento, attraverso questo evento considerato il più interessante nel panorama fotografico attualmente in essere. Da sempre un trampolino di lancio per giovani autori ed affermati professionisti, che ha visto in questi dieci anni i migliori fotografi alternarsi sul palco della cultura e della sperimentazione fotografica, sempre attento alle innovazioni e trasformazioni che la comunicazione visiva ha attraversato repentinamente rivoluzionando il nostro mondo. Questa kermesse ha saputo intrecciare con lungimiranza le tematiche fondamentali della fotografia elevandosi su tutte le altre esperienze "simili" che ne hanno tentato cloni e copie, restando sempre esperienze provinciali e prettamente commerciali. Per sua natura, per sua vocazione FIOF ha caratterizzato l'evento sempre come unica ed innovativa esperienza apportando ogni anno linfa nuova al mondo dell'arte della fotografia . Non mancheranno certamente momenti per distinguere i professionisti meritevoli ed originali del panorama  assegnando nella "Notte degli Awards" le ambite qualifiche professionali per fotografi (QIP) e videomaker (QIV), attestazioni professionali ormai riconosciute da tutte le associazioni di categoria.

Anche quest’anno, la Convention sarà un’imperdibile occasione di scambio culturale tra esperti e appassionati della fotografia, del video e della comunicazione, catalizzando l'attenzione degli operatori di questi settori. Sarà come sempre anche un momento di riflessione da cui scaturiranno idee ed iniziative che metteremo a disposizione di tutti i protagonisti del settore economico che ruota attorno la fotografia.

Noi abbiamo il coraggio di andare avanti nonostante il momento di difficoltà che il nostro settore attraversa, come del resto tutta l'economia del nostro Paese. Siamo convinti che la cultura sia un'ottima merce di scambio e la fotografia ne è parte integrante e strumento indispensabile.

Share |
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Estate obiettivi bologna urban Gianni Berengo Gardin concorso fotografico milandri inaugurazione storia Kodak location NAPOLI Calabria bianco BW
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 27125 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate